Il germe di grano è uno dei costituenti della cariosside di frumento (dal 2% al 4% del peso di un chicco) ed è ricco di sostanze nutritive come aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine del gruppo B e vitamina E.
Nelle farine di grano tenero raffinate non è presente perché durante la macinazione del chicco viene eliminato per aumentare i tempi di conservazione, dato che gli acidi grassi contenuti nel germe irrancidiscono rapidamente. Il germe di grano rappresenta una delle migliori fonti alimentari di vitamina B6, nota come potentissimo agente antiossidante, fondamentale nella lotta ai radicali liberi, nella difesa della salute e nella prevenzione dell'invecchiamento.
Oltre all'effetto antiossidante ricordiamo che il germe di grano contribuisce al rafforzamento delle difese immunitarie, alla lotta all’invecchiamento cellulare e ai radicali liberi. Esercita inoltre un' azione riequilibrante sul metabolismo, contribuisce a ridurre il senso di stanchezza, debolezza, mancanza di appetito e sbalzi d’umore.
I fiocchi di germe di grano sono inoltre gustosi e nutrienti anche nel latte, nello yogurt, in zuppe (meglio se aggiunto a fine cottura), minestre e nelle insalate (consumo max giornaliero consigliato 50 g.).