Info | +39 0429 649150 | Map

Pag.1 di 4
Pag.1 di 4

Gallery

Pagina

Gallery

Pagina

/web/htdocs/www.farinapetra.it/home/cms-data/text/CORSO_EXD_storiesistituzionale.cmshttps://www.farinapetra.it/home.php

AUGMENTED STONE  MILLING

La macinazione mista: sicurezza alimentare, gusto intenso e potere nutrizionale.

Augmented Stone Milling® è il processo di macinazione delle farine Petra della linea "macinata a pietra", nata da un'idea antica in un pensiero contemporaneo. Significa letteralmente macinazione a pietra potenziata e abbina i pregi delle mole di pietra con quelli dei rulli di ghisa. Con questo processo esclusivo, Molino Quaglia produce due tipi di farina macinate a pietra: la Tipo "1" (Petra 1, Petra 3 e Petra 5) e la Tipo "Integrale" (Petra 9). Le prime tre hanno come destinazione d'uso la produzione di prodotti da forno a breve/media lievitazione (pane, pizza, paste frolle) mentre l' integrale è destinata ad un ampio spettro di impasti per prodotti con maggiore contenuto di fibre e marcato gusto di grano (pane, focacce salate, biscotti, paste fresche, ecc) .

I molini a pietra installati oggi nel modernissimo impianto di produzione di Petra hanno forma cilindrica e guscio in acciaio. La parte macinante posta internamente ad ogni cilindro è formata da due ruote sovrapposte in pietra speciale, composte di materia resistente in modo da non rilasciare materiale estraneo ai chicchi di grano. La macina superiore è fissa mentre quella inferiore ruota.

Augmented Stone Milling® è un processo di macinazione ad elevato contenuto tecnologico, che migliora sensibilmente la qualità dello sfarinato rispetto a quello prodotto con passaggio unico dai molini a pietra di vecchia fattura. Infatti il nostro grano è inizialmente macinato dolcemente dalle mole di pietra, e poi passa nel ciclo di lavorazione del molino industriale a cilindri per evitare lo sviluppo di temperature di molitura dannose per i nutrienti del chicco ed essere lavorato in uno dei tipi di farina previsti dalla legge italiana (leggi qui). La calibrazione elettronica finale della granulometria, e il controllo rigoroso delle temperature di macinazione, danno come risultato finale una gamma di farine macinate a pietra con un innovativo processo misto che soddisfano come nessun'altra le esigenze dei professionisti degli impasti per prodotti da forno.

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

PETRA srl - IT03968430284