Luoghi digitali nel mondo di Petra Lafarina

simposio tecnico sulla
pizza italiana contemporanea

7 gen - 15 feb 2021

16.ma edizione


Cambiera?

Quali scenari economici e quali opportunità commerciali terranno in vita le pizzerie artigiane dopo l'emergenza sanitaria ?

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In questa nuova edizione di PizzaUp ci incontreremo fuori dalle sale di Università della Pizza.

Il PizzaUp che guarda più avanti che mai.


Ma, nell'anno che sta per chiudersi, abbiamo maturato nuovi punti di vista su modi diversi di incontro e di confronto. E oggi abbiamo anche gli strumenti giusti per ricreare, su un piano digitale, l'entusiasmo del gruppo e lo scambio di esperienze e opinioni.

E cosa c'è di più importante dello scambio di esperienze e opinioni tra colleghi ed esperti in un momento di cambiamenti radicali come quello che stiamo vivendo?

Nulla, per questo PizzaUp cambia modi e contenuti: da simposio in presenza fisica, con le mani in pasta, a simposio digitale per disegnare scenari nuovi, incontrandosi, discutendo e confrontandosi come sempre, e, questa volta, con uno strumento di assoluta avanguardia.

Seminari e workshops di PizzaUp 2021 saranno, come sempre, un arricchimento culturale e tecnico importante per i pizzaioli.

Ma andate oltre, immaginate il valore di sperimentare per un mese e di persona un nuovo strumento di socializzazione digitale, messo a punto per i più giovani, e che potrà aprire nuove possibilità di vendita e comunicazione per gli attori della pizzeria italiana contemporanea.

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DUE FATTORI DI CAMBIAMENTO ESSENZIALI

PRIMO ELEMENTO

Più coinvolgimento digitale.

Il coinvolgimento digitale è una forma nuova di empatia. Il consumatore si sente coinvolto quando assume un ruolo attivo nella comunicazione con il brand al quale si sente legato, attraverso le conversazioni che avvengono all’interno delle sua comunità di appartenenza, con commenti, opinioni, recensioni, rating, immagini e video.

SECONDO ELEMENTO

Più costi variabili e meno costi fissi.

I fattori di incertezza legati all'emergenza sanitaria in atto permarranno nel tempo e, in generale, i costi del sistema socio-economico saliranno in un contesto commerciale che esprimerà forme di domanda più diversificate rispetto al passato in risposta a nuovi stili di vita. La riduzione dei costi fissi sarà essenziale per adeguarsi rapidamente a richieste diverse e mutevoli.

PIZZAIOLI ONLINE
IN MODO TUTTO NUOVO

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Vendere online o vendersi online ?

​Il periodo di lockdown ha spinto i consumatori ad acquistare usando internet.

Poi questa necessità è diventata comodità. Così oggi ognuno può completare l'esperienza di acquisto condividendo informazioni e giudizi sui prodotti da acquistare.

In questi mesi le aziende artigiane hanno scoperto la presenza di un mercato potenzialmente enorme, al di là dei confini della propria città, dove sempre più consumatori cercano il prodotto giusto e nuove esperienze gastronomiche. Consumatori che hanno bisogno di instaurare relazioni di fiducia.

In questi mesi passati abbiamo capito che vendere online non significa solo vendere con la formula del "delivery".

Vendere online significa costruirsi un'immagine pubblica che trasmette fiducia, divulgare conoscenze per creare coinvolgimento del pubblico, trasferire sui dispositivi digitali l'empatia dei luoghi fisici della pizzeria.

I 3 capisaldi di una comunicazione utile

FIDUCIA

FIDUCIA

EMPATIA

EMPATIA

COINVOLGIMENTO

COINVOLGIMENTO

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Verso la sostenibilità economica della pizzeria artigiana.

Dobbiamo aprire nuovi canali di vendita per assicurare un futuro economicamente sostenibile alla pizzeria di famiglia.

Costruirsi un'immagine nel mondo digitale non è un'opzione, ma una necessità.

PERCHÈ? Perchè è nel web che si formano i giudizi dei consumatori e si orientano le loro decisioni di acquisto, a prescindere che la spesa avvenga in un carrello online oppure in una pizzeria fisica.

E i social network sono diventati il luogo di comunicazione per eccellenza, e non solo per le fasce più giovani della popolazione.

Oggi, saper comunicare in rete è determinante, così come lo era saper leggere e scrivere negli anni del boom economico.

Ma come scegliamo gli argomenti giusti da pubblicare nei social networks? Quali parole usare e quali evitare? Quali foto catturano di più l'attenzione? È meglio parlare di noi o dei nostri prodotti? Cosa far vedere nei video? Quanto importa al pubblico imparare o divertirsi?

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