Gli impasti della pizza sono il risultato di forze vive controllate dalla capacità del pizzaiolo di saperle plasmare.
Caratteristiche delle farine e tecniche di impasto, lievitazione e cottura, devono essere in perfetta sintonia per ottenere una pizza allo stato dell'arte. Diversamente il risultato sarà deludente. E se pensiamo al gusto è facile comprendere come la qualità dell'insieme è data dalla qualità del suo componente peggiore.
Università della Pizza® è dal 2006 l'unica scuola di pizzeria italiana contemporanea ideata e gestita all'interno di un molino.
L'integrazione tra tecnica e farina nasce definendo le caratteristiche che dovrà avere il prodotto finito (la pizza) in termini di struttura, tipo di impasto, contenuto nutrizionale e tipo di cottura.
Partiamo dalle farine disponibili al momento e con il profilo nutrizionale desiderato e le testiamo nell'impasto prescelto, mantenendo costanti i tempi di cottura e i tempi di lievitazione definiti nel progetto.
Dopo l'impasto e la cottura analizziamo i prodotti prima e dopo il forno rilevando i difetti rispetto all'idea di partenza.
Inizia il lavoro fianco a fianco con il molino per definire il tipo di cereale e i parametri di macinazione, partendo dalle caratteristiche reologiche che dovrà avere la nuova farina.
Da qui in avanti si prova e si riprova tra nuovi test di impasto e definizione dei cambiamenti dei parametri di macinazione fino a quando non si trova il perfetto equilibrio tra tecniche di impasto, cottura e tipo di farina.
Entra così una nuova ricetta nel programma di studio di Università della Pizza, quale sintesi del perfetto equilibrio tra tecnica e farina per ottenere e replicare esattamente la pizza ideata inizialmente.
Il segreto del successo dei corsi di Università della Pizza® è nel fatto che, già dopo le prime lezioni, i risultati si vedono.
Si vedono perchè la formula didattica, unica nel suo genere, è costruita alternando periodi di studio con periodi di esercitazione nel proprio laboratorio di casa o nella propria pizzeria. Così vengono subito in evidenza i difetti e si ha il tempo di porre le giuste domande ai docenti, che possono intervenire prontamente per correggere gli errori e suggerire la strada giusta verso l'eccellenza.
Per questo in Università della Pizza® abbiamo sempre preferito il giusto equilibrio tra didattica in aula ed esercitazione "in casa", per dare a ciascuno il tempo di mettersi alla prova a piccoli passi, risolvendo i difetti di impostazione durante il percorso ed arrivare all'attestato finale con la sicurezza di poter affrontare il giudizio dei propri clienti o del proprio datore di lavoro.
Al contrario, lo studio continuativo di tutti gli argomenti in estenuanti sessioni "full immersion", con esercitazioni esclusivamente in aula, farebbe vivere ai partecipanti una situazione irrealisticamente protetta rispetto a quella della pizzeria reale nella quale andranno poi a lavorare, con il risultato di alimentare una certa ansia da prestazione al momento della messa in pratica di ciò che si è appreso.
PRIMO ELEMENTO
Pizza gourmet, pizza gastronomica, pizza napoletana, pizza romana. Sono alcune delle definizioni che nell'era pre-Covid identificavano stili diversi di pizze. Ma, nel nuovo mondo che si sta delineando, avranno ancora importanza questi termini per il consumatore finale? Non sarà forse la qualità della pizza nel suo insieme ad essere ricercata al di là delle etichette?
Una qualità nuova, fatta di impasti senza compromessi, farine di gran carattere e farciture con il minor numero possibile di ingredienti per esaltare completamente il loro abbinamento con i gusti dei cereali. È il momento di togliere il superfluo dalla pizza e puntare ad una essenzialità appagante, che nasce da impasti allo stato dell'arte, risultato di tecniche e farine pensate le une per le altre..
SECONDO ELEMENTO
Il coinvolgimento digitale è una forma nuova di empatia. Il consumatore si sente coinvolto quando assume un ruolo attivo nella comunicazione con il brand al quale si sente legato, attraverso le conversazioni che avvengono all’interno delle sua comunità di appartenenza, con commenti, opinioni, recensioni, rating, immagini e video.
Ed empatia si crea anche parlando del proprio lavoro, mostrando le piccole cose del quotidiano, trasmettendo elementi di cultura della pizza e della filiera dalla quale nasce. Generare empatia on -line è una tecnica e chi frequenta Università della Pizza ne fa tesoro.
TERZO ELEMENTO
L'equilibrio tra prezzi e costi è la chiave del successo economico di una pizzeria. Ma bisogna comprenderne bene i meccanismi, perchè diminuire i costi per diminuire i prezzi non fa vendere di più un prodotto artigianale.
Per comprendere questi meccanismi è, però, essenziale fare chiarezza sul significato delle parole. Per esempio, i costi sono il valore della qualità e sono cosa diversa dagli sprechi e dalle spese inutili. È necessario imparare perchè diminuire i costi veri significhi diminuire la qualità e diminuire i prezzi, a prescindere dalla qualità, significhi pregiudicare il futuro della propria azienda.
Sembra complicato? E invece non lo è, come sa chi ha già frequentato Università della Pizza®
QUARTO ELEMENTO
L'obiettivo commerciale di una pizzeria non è vendere solamente la pizza, ma proporre un assortimento vincente, cioè un'esperienza di consumo che comprende anche la possibilità di abbinare birre e vini, consumare antipasti e dolci, eventualmente "fare la spesa" di ingredienti, semplici pani e piccola pasticceria per la colazione.
Esperti in questi settori intervengono nelle lezioni di Università della Pizza per mostrare come selezionare e abbinare le bevande giuste e come realizzare semplici impasti di panificazione e pasticceria, anche con le sole attrezzature disponibili in pizzeria.
Saper costruire un assortimento vincente significa evolvere da semplice pizzaiolo a professionista della cucina, in grado di comprendere le dinamiche del gusto e saper costruire abbinamenti di successo.
Vendere online
o vendersi online ?
I corsi di Università della Pizza sono così diversi perchè
G'trainer Pasticceria
esperto in tecniche di impasto, docente Università della Farina
G'trainer Pizzeria
esperto in tecniche di impasto, docente in Università della Pizza
G'trainer Farine
esperto in tecnologia delle farine, docente in Università della Farina
L'iscrizione a Università della Pizza® dà l'accesso a gruppi di ascolto, di confronto e di lavoro differenziati per argomento a seconda del livello prescelto. L'esame finale e l'attestato finale si consegue completando la frequenza dei tre moduli didattici. I 3 moduli possono essere acquistati separatamente oppure insieme con lo sconto del 10%.
L'importo di iscrizione ai corsi comprende il materiale didattico digitale, le ricette, la giacca di Università della Pizza® e il Manuale di Pizzeria Dinamica.
Il prezzo si intende per
persona e al netto di Iva.