Seme: popolazione di grano tenero Furat
Custode del seme: Giuseppe Li Rosi
Agricoltore responsabile della coltivazione:
Terre Frumentarie - via Martiri d'Ungheria, 23 - 95040 Raddusa (CT)
socio di Simenza - Cumpagnia Siciliana Sementi Contadine
Risalire al territorio di coltivazione esatto del grano trova un limite nel fatto che, normalmente, i raccolti si mescolano nei silos di conservazione, nei mezzi di trasporto e durante la produzione della farina.
Ma ora Petra ha realizzato un nuovo piccolo molino, al di fuori dell'impianto industriale, dedicato esclusivamente alla macinazione di piccoli lotti di grano, che riceve dal campo in sacconi che portano già il nome di chi dovrà ricevere la farina.
Così adottare un raccolto significa poter conoscere origine e storia della propria farina e poterla condividere in tavola con i propri clienti.
Adottare un raccolto significa soprattutto sostenere una nuova idea di filiera circolare, in cui tutti gli attori coinvolti (Agricoltore, Molino, Artigiano, Fruitore finale) lavorano insieme con l'unico scopo di realizzare produzioni dall'elevato valore in termini di Qualità nutrizionale, ambientale, sociale ed emotiva.
Per la prima volta grazie al progetto Evolutiva® è possibile allontanarsi dal classico rapporto che lega il produttore al consumatore, entrando invece a far parte di una rete di collaboratori, ognuno dei quali gioca un ruolo strategico nel sostentamento di questa filiera circolare.
Ogni particella di campo corrispondente alla richiesta di adozione è assegnata nominativamente e identificata con il nome di chi ha adottato. La semina è documentata da immagini dedicate a ciascun lotto adottato.
Compilazione di un diario di coltivazione con notizie sull'andamento metereologico e previsioni del raccolto in ogni particella adottata.
Documentazione visiva della mietitura per ciascuna particella adottata e spedizione al Molino Quaglia di ciascun raccolto adottato in separato saccone identificato dal nome di chi ha adottato.
Molitura separata in micro-molino tecnologico dedicato di ciascun lotto di raccolto adottato e insaccamento con indicazione del nome di chi ha adottato. Anche questa fase finale sarà documentata da immagini e video a totale disposizione di chi avrà adottato quel lotto.
Petra Evolutiva
Petra® Evolutiva nasce dall’incontro tra gli agricoltori dell' Associazione Simenza - Cumpagnia Siciliana Sementi Contadine presieduta dal custode dei semi Giuseppe Li Rosi e la famiglia dei mugnai Quaglia. I primi hanno stretto alleanza con il clima della loro terra per riportare i grani dimenticati nella cucina contemporanea, la seconda ha messo a loro disposizione il meglio della tecnologia di selezione pulita del grano e di calibrazione della farina per allineare i vantaggi dei cereali di un tempo alle moderne tecniche di lavorazione degli impasti da forno.
Tanti semi, una sola farina.
Immaginiamo migliaia di varianti della stessa specie di frumento, seminate sullo stesso terreno per anni, e ogni anno la natura seleziona le varietà più resistenti; così il campo di grano si aggancia alle variazioni climatiche, resistendo anche ad infestanti e malattie.
Il grano evolutivo di Petra®, coltivato biologicamente in Sicilia, proviene da una popolazione costituita in Siria, mescolando i prodotti di circa 2000 incroci tra frumenti provenienti da tutto il mondo, e che quindi racchiude una straordinaria diversità.
Il rispetto dell’uomo
e della natura.
VIAGGIO NELLA TERRA DI PETRA® EVOLUTIVA
scatti liberi di Thorsten Stobbe sulla strada verso Raddusa
Una popolazione nasce quando più individui diversi tra loro creano una relazione con lo stesso territorio.