Queste sono le coordinate dell'ettaro di terra dove è stato seminato il miscuglio di grano tenero evolutivo biologico Furat per Petra Evolutiva di Laganà 1968 (con sede in Via G. Garibaldi, 298, 98121 Messina - ME), sito in agro di Aidone (CT) Contrada Pietrapesce. Il miscuglio ha generato una popolazione varietale di grano tenero, che è stato trasformato in lotto unico ed esclusivo in farina Petra Evolutiva, nel piccolo molino di Petra a Este (PD).
Natale Laganà, che in Sicilia ci è nato e cresciuto, ha deciso di adottare un ettaro di grano Evolutivo per avere la possibilità di vivere la Sua terra in maniera ancora più viscerale, più intima.
Non a caso, nella descrizione del Suo modo di percepire il progetto ha deciso di utilizzare tre parole chiave ben precise: Orgoglio, Valore Aggiunto e Gusto. L'orgoglio nasce dalla consapevolezza che un grano dalla storia così inusuale abbia potuto trovare terreno fertile e Persone disposte a custodirlo proprio nella sua Sicilia. Il valore aggiunto è quella differenza impalpabile che separa l'operatore dall'artigiano, colui in grado di fare del proprio mestiere una missione di vita, vivendo l'ingrediente come parte di sé. Il gusto infine, è il linguaggio con cui l'artigiano parla al pubblico, l'unico elemento in grado di rimanere nella mente di chi assaggia quando le parole sono state dimenticate.
Se quanto appena letto non dovesse essere abbastanza, ecco un breve video di come il campo diventa farina sotto gli occhi di Natale Laganà.
Semina del miscuglio di grano tenero FURAT in agro di Aidone contrada Pietrapesce (CT)
Prima emergenza
Mietitura nell'ettaro "adottato" della popolazione biologica evolutiva
Macinazione in Petra Evolutiva del raccolto di Laganà 1968
Petra Evolutiva
Petra® Evolutiva nasce dall’incontro tra gli agricoltori dell' Associazione Simenza - Cumpagnia Siciliana Sementi Contadine presieduta dal custode dei semi Giuseppe Li Rosi e la famiglia dei mugnai Quaglia. I primi hanno stretto alleanza con il clima della loro terra per riportare i grani dimenticati nella cucina contemporanea, la seconda ha messo a loro disposizione il meglio della tecnologia di selezione pulita del grano e di calibrazione della farina per allineare i vantaggi dei cereali di un tempo alle moderne tecniche di lavorazione degli impasti da forno.
Tanti semi, una sola farina.
Immaginiamo migliaia di varianti della stessa specie di frumento, seminate sullo stesso terreno per anni, e ogni anno la natura seleziona le varietà più resistenti; così il campo di grano si aggancia alle variazioni climatiche, resistendo anche ad infestanti e malattie.
Il grano evolutivo di Petra®, coltivato biologicamente in Sicilia, proviene da una popolazione costituita in Siria, mescolando i prodotti di circa 2000 incroci tra frumenti provenienti da tutto il mondo, e che quindi racchiude una straordinaria diversità.
Il rispetto dell’uomo
e della natura.
VIAGGIO NELLA TERRA DI PETRA® EVOLUTIVA
scatti liberi di Thorsten Stobbe sulla strada verso Raddusa
Una popolazione nasce quando più individui diversi tra loro creano una relazione con lo stesso territorio.