Queste sono le coordinate dell'ettaro di terra dove è stato seminato il miscuglio di grano tenero evolutivo biologico FURAT per Petra Evolutiva di Pane Quaglia (con sede in Via Rottella Sinistra, 1, 35040 Sant'Urbano - PD), sito in agro di Aidone (CT) Contrada Pietrapesce. Il miscuglio ha generato una popolazione varietale di grano tenero, che è stato trasformato in lotto unico ed esclusivo in farina Petra Evolutiva di tipo 1, nel piccolo molino di Petra a Este (PD). In questo video sono la storia di questo grano che diventa Farina vista con gli occhi di Massimo Quaglia.
"Ho potuto vedere come ogni sacco di Evolutiva è diverso", con queste parole Massimo, giunto al suo secondo anno di adozione, descrive lo stupore nel constatare i cambiamenti a cui è andato incontro il grano Evolutivo rispetto all'anno precedente. Cambiamenti che consentono al grano di adattarsi alle mutevoli condizioni ambientali e che determina l'unicità di ogni sacco di Petra Evolutiva®.
Semina del miscuglio di grano tenero Furat in agro di Aidone contrada Pietrapesce (CT)
Prima emergenza
Mietitura nell'ettaro "adottato" della popolazione biologica evolutiva
Macinazione in Petra Evolutiva tipo 1 del raccolto di Pane Quaglia
Petra Evolutiva
Petra® Evolutiva nasce dall’incontro tra gli agricoltori dell' Associazione Simenza - Cumpagnia Siciliana Sementi Contadine presieduta dal custode dei semi Giuseppe Li Rosi e la famiglia dei mugnai Quaglia. I primi hanno stretto alleanza con il clima della loro terra per riportare i grani dimenticati nella cucina contemporanea, la seconda ha messo a loro disposizione il meglio della tecnologia di selezione pulita del grano e di calibrazione della farina per allineare i vantaggi dei cereali di un tempo alle moderne tecniche di lavorazione degli impasti da forno.
Tanti semi, una sola farina.
Immaginiamo migliaia di varianti della stessa specie di frumento, seminate sullo stesso terreno per anni, e ogni anno la natura seleziona le varietà più resistenti; così il campo di grano si aggancia alle variazioni climatiche, resistendo anche ad infestanti e malattie.
Il grano evolutivo di Petra®, coltivato biologicamente in Sicilia, proviene da una popolazione costituita in Siria, mescolando i prodotti di circa 2000 incroci tra frumenti provenienti da tutto il mondo, e che quindi racchiude una straordinaria diversità.
Il rispetto dell’uomo
e della natura.
VIAGGIO NELLA TERRA DI PETRA® EVOLUTIVA
scatti liberi di Thorsten Stobbe sulla strada verso Raddusa
Una popolazione nasce quando più individui diversi tra loro creano una relazione con lo stesso territorio.