Luoghi digitali nel mondo di Petra Lafarina

simposio tecnico sulla
pizza italiana contemporanea

2 nov - 4 nov 2021

16.ma edizione


La Cucina dei Cereali

Tecniche di impasto, di gestione e comunicazione per guardare avanti.

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pizza italiana contemporanea

2 nov - 4 nov 2021

16.ma edizione


La Cucina dei Cereali

Tecniche di impasto, di gestione e comunicazione per guardare avanti.

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Il futuro della pizzeria tra carenza di personale e importanza della salute a tavola

LE 4 SFIDE PER IL
CAMBIAMENTO

In pizzeria sembra tutto come prima, ma molto è cambiato. I periodi di lockdown hanno svelato vecchi problemi e nuove opportunità. Oggi dobbiamo evitare di perderci nella ricerca di soluzioni anacronistiche, ignorando le opportunità di un mondo che guarda a nuovi orizzonti.


In pizzeria sembra tutto come prima, ma molto è cambiato. I periodi di lockdown hanno svelato vecchi problemi e nuove opportunità. Oggi dobbiamo evitare di perderci nella ricerca di soluzioni anacronistiche, ignorando le opportunità di un mondo che guarda a nuovi orizzonti.


Il 40% dei lavoratori vuole cambiare lavoro. Ecco le start up che assumono. (Sole 24Ore del 4 ott 2021)

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COLLABORATORI

Nel 2020: 37% degli Italiani dichiarano bisogno di fare una dieta. 33% ha aumentato il consumo di verdure. (fonte: Indagine Crea sulle abitudini alimentari durante il primo lockdown)

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STILI ALIMENTARI

Materie prime: tempesta perfetta, ma i prezzi ai massimi non sono una bolla (Sole 24Ore del 8 ott 2021)

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GESTIONE DEI COSTI

68% degli Italiani popolano i social network in media per circa 2 ore al giorno (fonte: Wearesocial - report digital 2021 Italia)

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COMUNICAZIONE DIGITALE
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APRIAMO PIZZAUP
DANDO "VOCE ALLE GUIDE"


Le guide gastronomiche sono uno dei più diffusi e importanti strumenti di orientamento nella ricerca non solo di luoghi dove mangiare, ma anche e soprattutto di luoghi dove vivere esperienze di ristorazione e accoglienza che tracciano un percorsi di cultura alimentare. Le guide costituiscono anche un importante osservatorio sul mondo della ristorazione, grazie alla rete di collaboratori che copre il territorio nazionale ed ha la possibilità di cogliere umori e tendenze prima che vengano alla attenzione del grande pubblico.

Nell'edizione digitale di PizzaUp (svoltasi online nel gennaio 2021) il tema nasceva dalla domanda "Cambierà ?", riferendoci a come sarebbe ripartito il settore della pizzeria alla riapertura delle attività.

Oggi che la situazione volge in positivo, e nuovi lockdown sembrano un ipotesi remota, possiamo rispondere a quella domanda con la certezza che il cambiamento è in atto e già se ne intravedono i contorni in modo più netto rispetto all'inizio dell'anno.

Tuttavia, lo scenario socio-economico, con cui la ristorazione artigiana si sta confrontando, è diverso rispetto al 2019: carenza di personale, aumento consistente dei costi, diete diverse e importanza della comunicazione digitale, sono le nuove sfide per la pizzeria italiana contemporanea.



A questi argomenti dedicheremo uno spazio importante fin dalla giornata di apertura (martedì 2 novembre) di questa nuova edizione di Pizzaup, con una tavola rotonda moderata da Sebastiano Barisoni (giornalista d'economia e conduttore per Radio 24 del programma Focus Economia) e che si aprirà con una sua interpretazione dell'attuale scenario macroeconomico.

La tavola rotonda, alla quale parteciperanno i direttori di 3 autorevoli guide gastronomiche e una nota giornalista di settore che ha curato la pubblicazione di un osservatorio sulla pizza italiana nell' aprile 2021, metterà a confronto i punti di vista sulle attuali difficoltà gestionali della ristorazione e sulle nuove opportunità che gli artigiani del cibo possono cogliere in questa fase di ripartenza.

Lo scopo del dibattito sarà, in definitiva, quello di dare una chiave di lettura di un presente distonico rispetto alle aspettative di due anni fa e di ipotizzare nuovi scenari di crescita in qualità per il settore della pizzeria d'autore e, più in generale, della ristorazione artigiana.

Ecco i protagonisti della tavola rotonda (da sinistra a destra in ordine alfabetico):


Le guide gastronomiche sono uno dei più diffusi e importanti strumenti di orientamento nella ricerca non solo di luoghi dove mangiare, ma anche e soprattutto di luoghi dove vivere esperienze di ristorazione e accoglienza che tracciano un percorsi di cultura alimentare. Le guide costituiscono anche un importante osservatorio sul mondo della ristorazione, grazie alla rete di collaboratori che copre il territorio nazionale ed ha la possibilità di cogliere umori e tendenze prima che vengano alla attenzione del grande pubblico.

Nell'edizione digitale di PizzaUp (svoltasi online nel gennaio 2021) il tema nasceva dalla domanda "Cambierà ?", riferendoci a come sarebbe ripartito il settore della pizzeria alla riapertura delle attività.

Oggi che la situazione volge in positivo, e nuovi lockdown sembrano un ipotesi remota, possiamo rispondere a quella domanda con la certezza che il cambiamento è in atto e già se ne intravedono i contorni in modo più netto rispetto all'inizio dell'anno.

Tuttavia, lo scenario socio-economico, con cui la ristorazione artigiana si sta confrontando, è diverso rispetto al 2019: carenza di personale, aumento consistente dei costi, diete diverse e importanza della comunicazione digitale, sono le nuove sfide per la pizzeria italiana contemporanea.



A questi argomenti dedicheremo uno spazio importante fin dalla giornata di apertura (martedì 2 novembre) di questa nuova edizione di Pizzaup, con una tavola rotonda moderata da Sebastiano Barisoni (giornalista d'economia e conduttore per Radio 24 del programma Focus Economia) e che si aprirà con una sua interpretazione dell'attuale scenario macroeconomico.

La tavola rotonda, alla quale parteciperanno i direttori di 3 autorevoli guide gastronomiche e una nota giornalista di settore che ha curato la pubblicazione di un osservatorio sulla pizza italiana nell' aprile 2021, metterà a confronto i punti di vista sulle attuali difficoltà gestionali della ristorazione e sulle nuove opportunità che gli artigiani del cibo possono cogliere in questa fase di ripartenza.

Lo scopo del dibattito sarà, in definitiva, quello di dare una chiave di lettura di un presente distonico rispetto alle aspettative di due anni fa e di ipotizzare nuovi scenari di crescita in qualità per il settore della pizzeria d'autore e, più in generale, della ristorazione artigiana.

Ecco i protagonisti della tavola rotonda (da sinistra a destra in ordine alfabetico):

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In questa sedicesima edizione di PizzaUp saremo nuovamente insieme nelle sale di Università della Pizza.

PizzaUp per guardare insieme più avanti che mai.


E cosa c'è di più importante dello scambio di esperienze e opinioni tra colleghi ed esperti in un momento di cambiamenti radicali come quello che stiamo vivendo?

Con questa edizione di PizzaUp, nuovamente in presenza, introdurremo nuove modalità di interazione , mettendo insieme fisico e digitale, e nuove visioni sugli impasti, in una concezione della pizza italiana mai, prima d'ora, così proiettata verso il futuro.

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PIZZAUP 2021

IMPASTI E CUCINA

IMPASTI DIVERSI

La Cucina dei Cereali

La Cucina dei Cereali è la soluzione per realizzare prodotti da forno più leggeri e meglio digeribili, usando il gusto e la macinazione dei cereali per ribilanciare  le ricette della tradizione gastronomica italiana, dalla pizza, al pane, ai dolci da forno. La macinazione dei cereali, dal tipo '1' fino all'integrale, riduce, a parità di peso, il contenuto di zuccheri nel piatto a favore di una maggiore quota di fibre. La presenza di cereali germogliati dà eleganza e risalto a profumi e sapori dimenticati, creando una base per condimenti più leggeri e in equilibrio con il sapore del grano. Nel pomeriggio del primo giorno di PizzaUp Simone Calore, Luca Giannino, Giovanni Marchetto e Giulia Miatto guideranno le 4 squadre di pizzaioli  negli impasti di farine diverse per le pizze del giorno dopo.

CONDIMENTI DIVERSI

La Cucina dei Cereali

I condimenti in una pizza sono importanti per valorizzare il gusto dell'impasto, e in nessun caso devono coprire profumi e sapori della sua base. Non importa se una pizza è semplice come una margherita o complessa e sofisticata come quelle che strizzano l'occhio all'alta cucina. Se, per esempio,  il pomodoro copre il sapore dei cereali, il gusto complessivo della pizza ne risente. Piergiorgio Parini, cuoco noto per la sua creatività e conoscenza degli ingredienti dell'alta cucina, porterà a PizzaUp il risultato di una sperimentazione su modi di trattare taluni ingredienti e cuocere la pizza per costruire un quadro sensoriale equilibrato, basato sulla gestione dei profumi che, in situazione estreme, possono esistere anche in assenza del loro ingrediente.

BAKERY MODERNA

Cereali in forma di pane

La Cucina dei Cereali è la soluzione per realizzare prodotti da forno più leggeri e meglio digeribili, usando il gusto e la macinazione dei cereali per ribilanciare  le ricette della tradizione gastronomica italiana, dalla pizza, al pane, ai dolci da forno. La macinazione dei cereali, dal tipo '1' fino all'integrale, riduce, a parità di peso, il contenuto di zuccheri nel piatto a favore di una maggiore quota di fibre. La presenza di cereali germogliati dà eleganza e risalto a profumi e sapori dimenticati, creando una base per condimenti più leggeri e in equilibrio con il sapore del grano. Nel pomeriggio del primo giorno di PizzaUp Simone Calore, Luca Giannino, Giovanni Marchetto e Giulia Miatto guideranno le 4 squadre di pizzaioli  negli impasti di farine diverse per le pizze del giorno dopo.

BAKERY MODERNA

Companatici vegetali

Sempre più consumatori seguono diete alimentari diverse, per motivi di salute oppure quale elemento distintivo di uno stile di vita. Il mondo vegetale sarà chiamato in misura fortemente crescente a dare un contributo importante per la riduzione del consumo di carne e le campagne di comunicazione sulla sostenibilità ambientale indirizzano i consumi verso diete vegetariane. Corrado Assenza nel suo lavoro ha annullato i confini tra pasticceria e cucina, partendo dalle relazioni con la terra per usare dolcezze e sapidità naturalmente presenti nei suoi ingredienti. E da anni porta questo messaggio nel mondo della pizzeria contemporanea, con le sue lezioni in Università della Pizza e i laboratori di PizzaUp.

IL VALORE DELLA COMUNICAZIONE

GESTIONE DELLA PIZZERIA

Nuovi equilibri tra prezzi, costi e qualità

Il prezzo di vendita è generalmente visto come punto di equilibrio tra domanda e offerta. Ma cosa succede se per via di un aumento generalizzato e duraturo dei costi quel prezzo non garantisce più giusti guadagni ? È ciò che sta accadendo, in un mercato dove l'aumento dei prezzi di acquisto dei fattori produttivi è generalizzato e consistente. Così consistente che pensare di adeguare i prezzi di vendita ai maggiori prezzi di acquisto non darebbe sufficienti ritorni economici. È la struttura dei costi che deve essere ripensata per intervenire sul rapporto qualità/prezzo, oggi diverso per gli effetti socio-economici della pandemia

SOCIAL NETWORK

L'importanza dell'immagine

Instagram è un mezzo di comunicazione digitale sempre più popolare e importanti masse di consumatori lo utilizzano anche per orientare le loro decisioni di acquisto.  In Instagram immagini, video e parole devono essere strutturati per catturare l'attenzione di chi ci segue in rete e per creare un buon grado di coinvolgimento. Per questo motivo non possiamo rischiare che una brutta foto o un brutto video trasmettano un'immagine distorta di noi e del nostro prodotto, soprattutto a quel pubblico che non ci ha mai visitato in pizzeria. Alessandro Tartaglia di Al.ta Cucina condurrà un laboratorio interessantissimo su come evitare gli errori più comuni quando si sceglie cosa fotografare e come postarlo in Instagram.

SOCIAL NETWORK

Il valore delle parole

Saper usare le parole giuste a seconda delle circostanze fa la differenza. Poche ed efficaci parole valgono più di testi lunghi e inconcludenti. Senza dimenticare che la comunicazione aziendale nei social network è efficace se nel tempo genera aumento della clientela e sempre maggiore attenzione sulla propria insegna. Scrivere bene richiede la conoscenza di tecniche di scrittura, così come fare una buona pizza richiede la conoscenza delle corrette tecniche di impasto. Paolo Vizzari ha maturato un'esperienza importante nella scrittura, sulla carta stampata come nei social network, e conosce a menadito il mondo della ristorazione e della pizzeria contemporanea. In questa edizione di PizzaUp mostrerà come evitare gli errori più comuni nei testi e didascalie pubblicati nei social network, Instagram in primis..

PIZZAUP 2021

Nuovi orizzonti per la pizzeria contemporanea

Avremmo affrontato temi diversi a PizzaUp se nulla fosse accaduto di quanto abbiamo vissuto nei circa due anni passati. Oggi abbiamo un mondo nuovo davanti a noi: nuove convenzioni, nuovi scenari economici, nuove opportunità di lavoro e lavori che tanti sentono anacronistici, una rivoluzione tecnologica in arrivo. Chi, in questi ultimi 10 anni, ha costruito insieme a noi una nuova categoria di pizzaioli e nuove esperienze in pizzeria affronterà nuove sfide. E PizzaUp dovrà esercitare con più forza il ruolo che si è disegnato fin dalla prima edizione: essere promotore di avanguardie e lanciare idee e provocazioni per un futuro migliore in pizzeria. Nasce così una nuova Cucina dei Cereali, per riscoprire in chiave moderna le origini della pizza italiana.

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La Cucina dei Cereali


I cereali sono la base della dieta mediterranea e nella mostra tradizione gastronomica sono consumati in varie forme. La più comune di queste è come ingrediente principale dei prodotti da forno e della pasta, sotto forma di farina. Possiamo perciò dire con certezza che la cucina italiana ha nei cereali, e in primis nel grano, il suo ingrediente più comune.

Dal dopoguerra ai giorni nostri, questa caratteristica ha prodotto come conseguenza la progressiva scomparsa del gusto del grano dai cibi di uso quotidiano, per effetto della diffusione, sempre maggiore, di farine setacciate finemente. Al punto che taluni pani e pizze, fino a pochi anni fa, erano valutati di pregio in relazione a quanto più neutro fosse il sapore dell'impasto, aprendo le porte a condimenti esagerati e abbinamenti bizzarri per dare diversità ai prodotti da forno.

Oggi le cose stanno diversamente e i gusti dei consumatori si orientano verso una scelta più varia e consapevole di cereali differenti. È quindi il momento di far emergere dall'anonimato il gusto del grano, anche nella pizza, soprattutto in quelle versioni che coprono il sapore dell'impasto con sovrabbondanza di condimenti.

Lo abbiamo dimostrato nell'edizione 2013 di Pizzaup (quasi un decennio fa e sembra ieri! ) quando le squadre di pizzaioli lavorarono sul tema della pizza con peso dell'impasto ridotto a 180g, che, si arrivò alla conclusione, richiedeva uno spiccato gusto di cereali per aprire la porta all'uso di minori quantità di condimento, a tutto vantaggio della leggerezza e del profilo nutrizionale del piatto nel suo insieme. (leggi qui).

In quella settima edizione del simposio gettammo il seme della "cucina dei cereali", e dopo questi 8 anni di ricerca sulle tecniche molitorie e sulla germogliazione dei cereali, in questa sedicesima edizione di Pizzaup assaggeremo i primi esempi di cucina dei cereali applicata alla pizza contemporanea.


I 3 capisaldi di una comunicazione utile

FIDUCIA

FIDUCIA

EMPATIA

EMPATIA

COINVOLGIMENTO

COINVOLGIMENTO

T3

Più Qualità / Prezzo
e migliore Comunicazione


Dobbiamo aprire nuovi canali di vendita per assicurare alla pizzeria di famiglia un futuro sereno e condizioni di lavoro in linea con le nuove aspettative dei collaboratori. Ma soprattutto dobbiamo essere in grado di gestire le spese senza sprechi e saper definire i costi in relazione ai prezzi di vendita, per definire il miglior rapporto qualità/prezzo che porta al successo ed alla sostenibilità economica dell'azienda.

Senza trascurare le nuove forme di comunicazione, perchè costruirsi buona reputazione e immagine coerente nel mondo digitale non è più un'opzione, ma una necessità.

PERCHÈ? Perchè è nel web che si formano i giudizi dei consumatori e si orientano le loro decisioni di acquisto, a prescindere che la spesa avvenga in un carrello online oppure in una pizzeria fisica.

E i social network sono diventati il luogo di comunicazione per eccellenza, e non solo per le fasce più giovani della popolazione.

Oggi, saper comunicare in rete, con immagini e parole che comunicano empatia, è determinante, così come lo era saper leggere e scrivere negli anni del boom economico.

Ma come scegliamo gli argomenti giusti da pubblicare nei social networks? Quali parole usare e quali evitare? Quali foto catturano di più l'attenzione? È meglio parlare di noi o dei nostri prodotti? Cosa far vedere nei video? Quanto importa al pubblico imparare o divertirsi?



Dobbiamo tutti riflettere sul fatto che condividere in rete immagini, video e parole di scarsa qualità è come una vetrina disordinata, sporca e con pessimi prodotti, di quelle che non invogliano a entrare e consumare.


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La quota individuale di iscrizione è di euro 672.00 + iva e comprende giacca di PizzaUp e la documentazione del simposio in formato digitale. I Petra Selected Partner possono iscriversi al prezzo speciale loro riservato inserendo il codice di sconto nel carrello di spesa.

I POSTI SONO ESAURITI. CHIAMA 0429 649150 DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ  PER REGISTRARTI IN LISTA D'ATTESA

Il prezzo si intende per
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