My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Babà con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Sara Papa

Foto di Lonati Fotografia


INGREDIENTI

Per circa 20 babà/porzioni da 130 g

  • 375 g di farina Petra 1 o Petra 1 HP
  • 7 g di sale
  • 250 g di burro
  • 45 g di miele di acacia
  • la buccia grattugiata di ½ limone
  • 1 bacca di vaniglia
  • 125 g di lievito madre (o 30 g di lievito di birra sciolto in un cucchiaio di latte)
  • 480 g di  uova (circa 8 da 60 g)



Per la Bagna al rhum

  • 1000 g di acqua
  • 750 g di zucchero
  • la buccia di 3 limoni
  • 1 stecca di cannella
  • 600 g di rhum


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Setacciate la farina e aggiungete il lievito nella ciotola di una planetaria con gancio (o un alternativa in un’impastatrice).

2. Aggiungete metà delle uova e impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

3. Dividete la bacca di vaniglia estraetene i semi: uniteli con il miele e la scorza grattugiata all’impasto e impastate.

4. Aggiungete il burro a pezzetti (tenuto a una temperatura di circa 15-16° per non farlo sciogliere durante la fase di lavorazione) poco per volta, unite le restanti uova e lavorate l’impasto ad alta velocità per 5 min. La preparazione deve risultare morbida ed elastica.

5. Continuando a impastare, aggiungete il sale.

6. Versate l’impasto in uno più stampi da babà fino ad un terzo del volume e coprendo con pellicola. Fate lievitare fino a raggiungere quasi il bordo dello stampo.

7. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 min. per lo stampo unico, 20 min. per le piccole pezzature.

8. A cottura ultimata estraete il babà dallo stampo, passatelo qualche minuto in forno per colorare la parte contenuta nello stampo.

9. Contemporaneamente alla cottura, preparate la bagna: preparate lo sciroppo con l’acqua, lo zucchero, la cannella e la scorza dei limoni. Fate raffreddare fino a 35° circa e aggiungete il rhum.

10. Lasciate riposare il babà per circa un’ora e successivamente ammollatelo nella sua bagna.


Nota:
"Nel caso usiate il lievito madre, dovete lasciare lievitare i babà a temperatura ambiente per un’ora e poi in frigorifero per 8 ore. Riportateli a temperatura ambiente per circa un’ora o fino a quando non raggiunge il bordo dello stampo". 


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?