My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Baguette con Lievito Madre e Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Cappuccino e Cornetto"

La ricetta si ispira all'originale di Sara Papa


INGREDIENTI

Per 3 pani (si otterranno circa 10 porzioni da 80 g)

Per il poolish



Per l'impasto


Per spennellare

  • olio extravergine di oliva

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Preparate il poolish sciogliendo il lievito madre (rinfrescato almeno due volte con rinfreschi ravvicinati) nell'acqua, aggiungete la farina e impastate fino ad ottenere un composto liquido privo di grumi. Coprite con pellicola e fate lievitare fino a quando la superficie non assume una forma leggermente concava (deve fermentare per bene).

2. Riprendete il poolish e aggiungetelo a tutti gli altri ingredienti. Lavorate con una planetaria a velocità minima con il gancio e per ultimo aggiungete il sale. Impastate per 5 minuti circa o finché l'impasto non si stacca dalle pareti della ciotola e fatelo lievitare in una ciotola cosparsa di olio. Coprite con pellicola e fate riposare per 50 minuti.

3. Passato questo tempo, riprendete l'impasto e fate una serie di pieghe di rinforzo a libro ( piega a 3) e rimettete di nuovo a lievitare per altri 50 minuti.

4. Rovesciate l'impasto su una spianatoia infarinata, schiacciate leggermente l'impasto senza sgonfiarlo troppo e dividetelo in 3 parti ( panetti di circa 360- 380 g l'uno).

5. Date una forma rettangolare ai pani formando prima un rettangolo e poi arrotolando lungo la parte più lunga e metteteli a lievitare con la chiusura verso il basso su un panno. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per 30 minuti.

6. Riprendete i pani e delicatamente ripiegate verso i lati lunghi e allungate i panini fino ad avere una forma di baguette (dovrebbe essere lunga circa 30-35 cm). Metteteli a lievitare sulla griglia apposita e fate riposare fino al raddoppio di volume.

7. Preparate una ciotolina di acqua e riscaldate il forno a 240 gradi.

8. Poco prima di infornare praticate i tagli sulle baguette usando un coltello affilato, adagiate la teglia sul piano del forno medio.

9. Inserite anche la ciotolina con l'acqua e fate cuocere per 30- 40 minuti circa a 230°-240° fin quando non saranno ben dorate in superficie.


Leggi qui il post dell'autore>



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?