My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Bigarani con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Anna Maria Pellegrino dal Blog "La Cucina di QB"

INGREDIENTI

14 porzioni da 50 g (peso da cotto)

  • 500 g di Petra 5
  • 7 g di lievito di birra secco
  • 100 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 tuorli
  • un pizzico di sale


Per spennellare

  • q.b. di albume

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. In una ciotola sbattere le uova (mettendo da parte un albume) con il sale e sciogliere il burro per pochi secondi a microonde.

2. Nella planetaria unire la farina con il lievito di birra e lo zucchero e con la frusta a gancio in movimento unire le uova, il burro ed infine in latte a filo, fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto.

3. Far lievitare per almeno 3 ore coperto con un panno in un luogo tiepido oppure nell'abbattitore a 26°.

4. Riprendere l'impasto e dividerlo in filoncini della lunghezza di circa 20 cm e 2 cm di diametro, piegarli a metà ed arrotolarli su sé stessi e disporli sopra una placca da forno, coperta da carta antiaderente o foglio di silpat, distanziati fra loro.

5. Cuocerli nel forno statico a 150°C per 15 minuti.

6. Sfornare, spennellare la superficie con l'albume appena sbattuto e lasciarli asciugare per un'intera notte.

7. Il mattino successivo cuocerli nuovamente per 15/20 minuti nel forno statico a 150°C, controllando che non si dorino eccessivamente. Sono leggerissimi e molto friabili e si conservano croccanti fino ad una settimana in una scatola di latta.


Note:
"Si possono preparare anche i bigarani mori introducendo nell'impasto 50-60 g di cioccolato fondente grattugiato oppure la stessa quantità di mandorle tostate e tritate".


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?