My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Biscotti da Inzuppo con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Flavia Galasso dal Blog "CuociCuciDici"

INGREDIENTI


Per circa 24 porzioni da 50 g

Per l'impasto

  • 750 g di farina Petra 5 o  Petra 0202
  • 180 g di uova (3 uova medie)
  • 250 g di zucchero semolato
  • 140 g di latte intero fresco
  • 140 g di olio di mais
  • buccia grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 14 g di ammoniaca per dolci


Per la finitura

  • q.b. di zucchero semolato
  • q.b. di zucchero a velo

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Preriscaldate il forno (ventilato) a 180°C.

2. Nella ciotola della planetaria con la foglia (o gancio “K”) mescolate le uova con lo zucchero e quando saranno ben amalgamate unite i 110 grammi di latte e tutto l'olio (del latte conservate 30 grammi che vanno mescolati in una tazzina all’ammoniaca per dolci).

3. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati unite la farina, l’ammoniaca sciolta nel latte avanzato e lavorate per qualche istante.  Unite il sale.

4. Continuate ad impastare finché l’impasto non si aggrappa tutto sulla foglia e ribaltatelo (praticamente fermate la planetaria e con una spatola girate l’impasto da sotto a sopra) un paio di volte.

5. Unite la buccia di limone e l’estratto di vaniglia, mescolate ancora per qualche giro. L’impasto si presenta un po’ appiccicoso.

6. Per formare i biscotti, bagnate un cucchiaio in una tazzina con acqua, prendete una cucchiaiata scarsa d'impasto e rotolatela nello zucchero semolato dando una forma tonda.

7. Disponete i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e spolverate la superficie con abbondante zucchero a velo.

8. Infornate e cuocete per 15 minuti (non di più perché devono rimanere chiari).


Note:
"Per eliminare in maniera più rapida l’odore dell’ammoniaca per dolci, dopo circa 10 minuti di cottura aprite il forno e fate uscire il vapore, facendo attenzione a non far riversare il vapore stesso di fronte a voi. Arieggiate per 5 minuti la cucina".


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?