My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Biscotti del Lagaccio con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Zia Frollina"

La ricetta si ispira originale pubblicata da "Anice e Cannella"

INGREDIENTI

Per circa 16 porzioni da 50 g (peso da cotto)

  • 450 g di farina Petra 1 o Petra 1111
  • 120 g di lievito madre (già rinfrescato un paio di volte e maturo)
  • 200 g di acqua
  • 135 g di zucchero di canna integrale
  • 135 g di burro
  • 8 g di sale
  • 8 g di semi di anice
  • 1 cucchiaio di miele di acacia

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Sciogli 80 g di zucchero in 100 g di acqua, insieme al lievito madre rinfrescato, maturo e spezzettato. Se hai l'impastatrice, fai tutto nella ciotola.

2. Nel frattempo sciogli bene lo zucchero rimanente (55 g) in 80 g di acqua. I restanti 20 g di acqua riservali per inserire il sale.

3. Quando il lievito madre sarà quasi sciolto, inserisci il gancio, e aggiungi poca farina quanta ne basta a ottenere un impasto consistente ma ancora molto morbido.

4. A questo punto continua ad impastare alternando l'acqua con lo zucchero alla farina. Di quest'ultima ne dovrai riservare 2 o 3 cucchiai.

5. Poi versa nella ciotola l'acqua rimanente, subito dopo il sale e impasta fino a quando l'impasto si presenterà liscio.

6. Aggiungi il miele inserendolo poco alla volta.

7. Ora aggiungi il burro (che avrai tirato fuori dal frigo all'inizio dell' impastamento), poco alla volta, fino ad inserimento completo e continua ad impastare fino a che l'impasto si presenterà liscio. Durante tutto l'impastamento, ribalta ogni tanto l'impasto.

8. Infine, aggiungi i semini di anice, e impasta quel poco che basta a distribuirli.

9. Lascia lievitare l'impasto circa 45' coperto da pellicola.

10. Trascorso il tempo, forma dei filoncini e mettili a riposare su delle teglie coperte da carta forno, fino al raddoppio. E' impossibile stabilire un tempo, questo dipende dalla forza del tuo lievito madre.

11. Una volta raddoppiati, inforna a circa 190°/200° e fai cuocere fino a che i filoncini si presenteranno belli dorati.

12. Lascia che si raffreddino bene, altrimenti faticherai a tagliarli. Puoi lasciarli anche fino a 12 ore.

13. Dopodiché taglia i biscotti di sbieco e infornali a circa 150° girandoli almeno una volta, e comunque fino a che si asciugheranno bene.


Leggi qui il post dell'autore>



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?