My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Biscotto Savoia con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

"Un delicatissimo biscotto soffice e profumato, senza grassi o oli: quindi una semplicissima delizia da gustare senza problemi. Di ispirazione francese, ho voluto dare una forma più pratica rispetto ai piccoli pirotti, ma nulla osta a usare gli stampi che si trovano in casa, basta solo regolarsi sui tempi di cottura. E proprio sulla cottura si dovrà prestare maggiore attenzione perché se cotto troppo saprà di frittata, se cotto poco sarà crudo, ma questo dipende anche dal proprio forno; quindi sarebbe preferibile controllare l'interno del dolce con un stuzzicadenti già dopo 35 minuti".
Roberto Saluzzi

INGREDIENTI


Per circa 8 porzioni da 70 g

Per la prima massa

  • 5 tuorli d'uovo
  • 90 g di zucchero semolato
  • i semi di 2 stecche di vaniglia
  • 55 g di farina Petra 5
  • 50 g di farina Petra 8610
  • 50 g di fecola di patate
  • 5 g di lievito in polvere
  • la buccia grattugiata di 3 arance


Per la seconda massa

  • 7 albumi a temperatura ambiente
  • 90 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Accendete il forno a 220 °C.

2. Imburrate e cospargete di zucchero uno stampo da Kugelhupf da 22 centimetri di diametro.

3. Montate i tuorli con lo zucchero, i semini dalle vaniglie e le bucce di arancia, quando saranno ben chiari e spumosi incorporate le polveri setacciate insieme. Mettete da parte.

4. Montate gli albumi con il sale e aggiungete gradualmente lo zucchero in modo da ottenere una meringa francese lucida e compatta.

5. Unite le due masse e versate dentro lo stampo, eventualmente aiutandovi con un sac à poche.

6. Infornate e abbassate subito la temperatura a 160 °C; cuocete per 40 minuti controllando con uno stecchino che dovrà risultare asciutto.


Leggi qui il post dell'autore>



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?