My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

"Ciambella con Mela, Uvetta e Pinoli" con Petra 1 e Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Flora De Iacob pubblicata nel Gruppo Facebook "L'Impasto che Ti Impasta"

 

INGREDIENTI

Per circa 16 porzioni da 65 g



Per decorare

  • 30 g di pinoli
  • 20 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di miele


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Mettere in ammollo l’uvetta in poca acqua tiepida.

2. Tagliare la mela a fettine di circa mezzo centimetro e metterle in ammollo in un po’ d’acqua e succo di limone per non farle annerire.

3. Montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere poco per volta le farine precedentemente setacciate, il lievito, lo yogurt, la scorza del limone grattugiata, ed in fine l’olio.

4. Scolare bene l’uvetta, passarla velocemente in un po’ di farina e inserirla nell’impasto.

5. Versare l’ impasto nello stampo oliato ed infarinato.

6. Sgocciolare bene le fettine di mela ed inserirle in verticale nell’impasto.

7. Infornare a 180°C. per circa un’ ora.

8. Fare raffreddare, passare la ciambella sul piatto di portata.

9. Procedere con la decorazione: scaldare il miele e spennellarlo sul bordo della ciambella partendo dall’esterno verso l’interno per circa tre – quattro centimetri.

10. Mettere un disco di carta forno o se più comodo un piccolo piatto al centro della ciambella, cospargere con abbondante zucchero a velo, togliere il piatto e spennellare con altro miele la parte rimasta senza zucchero.

11. Cospargere di pinoli, precedentemente tostati in un pentolino e fatti raffreddare, solo la parte che è stata bagnata dal miele.


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?