My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Crostata al Cioccolato e Nocciole con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Maria Grazia Ferrarazzo Maineri pubblicata nel Fan Club "Sara Papa...Pane Amore e Fantasia"

INGREDIENTI

Per uno stampo del diametro di 24 cm (si otterranno circa 12 porzioni da 70 g)

Per la pasta frolla



Per la farcitura

  • 200 ml di panna fresca
  • 250 g di avanzi di cioccolato*, fondente e al latte, da uova di Pasqua
  • 80 g di nocciole tostate
Nota:
* Ai fini della tabella nutrizionale sono stati considerati 125 g di cioccolato al latte e 125 g di cioccolato fondente (ndr).


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Nella ciotola della planetaria, miscelare la farina con lo zucchero di canna e un pizzico di sale.

2. Con il gancio a foglia, impastare a velocità media, unendo a filo l'olio di semi fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungere il tuorlo ed aumentare leggermente la velocità. Eventualmente, unire un po' di acqua fredda al fine di ottenere un composto liscio ed omogeneo. Quando si sarà ottenuto il risultato ottimale, avvolgere il composto con pellicola da cucina e riporlo in frigorifero per circa 40 minuti.

3. Trascorso il tempo di riposo, estrarre la pasta frolla dal frigorifero, stenderla con il mattarello su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, e trasferirla in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata.

4. Coprire la frolla con un foglio di carta da forno e cospargere la superficie con una manciata abbondante di fagioli secchi.

5. Far cuocere per circa 25 minuti o fino a che non si sarà dorata, poi eliminare fagioli e carta da forno e continuare la cottura ancora per 8/10 minuti.

6. Lasciare intiepidire la base della crostata.


Per la farcitura 

1. Tritare grossolanamente le nocciole tostate.

2. Fondere il cioccolato (precedentemente spezzettato) a bagnomaria insieme alla panna. Mescolare con delicatezza in modo da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

3. Togliere dal fuoco, unire le nocciole tritate (tenendone da parte una manciata) e miscelare bene.

4. Versare il composto sulla base, livellarla bene e lasciare la crostata in frigorifero per almeno 1 ora/1 ora e 30 minuti, in modo che la farcitura si rassodi.

5. Prima di servire la crostata, cospargere la superficie con le nocciole tenute da parte.


Leggi qui il  post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?