My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Crostata di Frolla al Cacao con Petra 5, Crema di Limone e Panna di Cocco

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog Per gli Amici Noccio

INGREDIENTI

Per circa 16 porzioni da 105 g

Per la frolla

  • 300 g di farina Petra 5 o Petra 0202 Maiorca o Petra 6320
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 125 g di margarina 100% vegetale non idrogenata
  • 150 g di zucchero di canna integrale
  • q.b. di latte o acqua
  • un pizzico di sale


Per il ripieno

  • 600 ml di latte di soia (va bene anche quello già dolcificato)
  • 50 g di amido di mais
  • 2 limoni: il succo e la scorza
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 40 ml di sciroppo d’agave bio
  • 60 g di zucchero di canna integrale
  • 1 g di agar agar in fiocchi (facoltativo)


Per la decorazione

  • 400 ml latte di cocco in lattina (ai fini della tabella nutrizionale sono stati considerati 100 g di panna di cocco - ndr)
  • 2 cucchiai di zucchero a velo di canna
  • 1 vaschetta di lamponi freschi (ai fini della tabella nutrizionale sono stati considerati 120 g - ndr)
  • 40 g di pistacchi al naturale

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

Per la base

1. Preparate la base unendo come prima cosa la farina al cacao setacciato e allo zucchero, aggiungete il pizzico di sale e cominciate ad aggiungere la margarina a cubetti. Lavorate con le dite velocemente in modo che questa venga ben incorporata alla farina. Qualora sia necessario, potete aggiungere un goccio di liquido per facilitare l’operazione.

2. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete a riposare in frigo per un’ora.

3. Trascorso il tempo, prelevarla dal frigo e stendete a 3-4 mm di spessore, quindi foderate uno stampo a cerniera da 26 cm, bucherellate fondo e bordo e cuocete in bianco a 180° per una quarantina di minuti, coprendola con la carta forno e i pesetti, che toglierete dopo 15 minuti.


Per il ripieno

1. Unite a freddo l’amido al latte, facendo molta attenzione di aver eliminato tutti i grumi. Aggiungete la curcuma, mescolate con la frustina, quindi portate su fuoco dolce.

2. Grattugiate la scorza dei limoni e poi spremeteli e filtratene il succo. Aggiungete il tutto al latte, insieme a zucchero e agave.

3.  Portate a bollore continuando a mescolare per far sciogliere gli zuccheri. Al raggiungimento del bollore unite l’agar (se lo usate) e fate bollire ancora per due minuti.

4. Coprite con la pellicola e fate raffreddare leggermente.


Assemblaggio e decorazione

1. Tirate fuori dal forno la base cotta, e riempitela con la crema. Fate riposare a temperatura ambiente e mettetela in frigo solo quando è fredda.

2. Tenete i pistacchi ammollo in acqua calda per almeno dieci minuti in modo da rimuovere con maggior facilità la pellicina. Tostateli brevemente in padella e riduceteli in granella. (Potete prendere due piccioni con una fava facedoli tostare a bassa temperatura in forno per una mezz’oretta cosicchè verrà via la pellicina e saranno anche già tostati).

3. Aprite la lattina di latte di cocco senza agitarla, e prelevate solo la parte grassa che affiora in superficie (tenete da parte il liquido semi-trasparente per fare una zuppa o un sughetto per il seitan).

4. Trasferite la panna di cocco in una ciotola, e cominciate a montarla con le fruste elettriche, aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montare finchè non diventa soffice e spumosa.

5. Trasferite la panna di cocco in una sac à poche e fate dei ciuffetti intorno alla base, adagiate i lamponi tra uno l’altro e infine decorate con la granella di pistacchio.

6. Tenete in frigo fino al momento di servire.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?