Crostatine di Frolla Senza Glutine e Cioccolato in Crema con Petra 0005

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Petra Antolini

INGREDIENTI


Per 5 Crostatine

Per la frolla

  • 350 g di farina Petra 0005
  • 170 g di burro
  • 125 g di zucchero a velo ( consentito da prontuario )
  • 4 tuorli
  • Scorza grattugiata di 1/4 di limone


Per la farcitura

  • 320 g di cioccolato in crema (consentito da prontuario)


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO



1. Tagliare il burro freddo dal frigo e metterlo in un recipiente. Inserire lo zucchero e amalgamare velocemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

2. Aggiungere le uova,  la farina, la scorza del limone grattugiata e impastare bene il tutto fino a formare una palla liscia e compatta.(Non lavorare troppo per non farla diventare appiccicosa).Ricoprirla con la pellicola trasparente alimentare e fare riposare in frigo almeno per tre ore.

3. Trascorso il tempo, estrarre la pasta dal frigo e stenderla con il mattarello a circa tre 4 mm di spessore. Per evitare che la pasta si appiccichi utilizzare una piccola quantità di farina di riso.

4. Foderare con la frolla delle tortiere mono-porzione di diametro 12 cm. Tenere da parte una piccola quantità di frolla per le strisce di finitura.

5. Farcire con il cioccolato in crema.

6. Adagiare sulla superficie delle crostatine le strisce di pasta.

7. Cuocere in forno per 15 minuti a 180°C.



Note:
"Questo impasto si presta a tantissime preparazioni, si possono fare dei frollini e andarli poi a glassare. Si può aggiungere del cioccolato per fare dei frollini al cioccolato, oppure fare delle crostatine alla Nutella o ancora delle tartellette alla frutta…o tutto quello che la fantasia ispira”.



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

FUORI MAGAZINE
Iscriviti e ricevi per primo le novità.

 

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284