My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Fugassa Pasquale con Petra 1110

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Elisabetta Gavasso dal Blog "La Mia Cucina Rossa"

INGREDIENTI

Per circa 16 porzioni da 90 g

  • 670 g di farina Petra 1110
  • 80 g di latte tiepido
  • cinque uova biologiche
  • 5 g di lievito di birra disidratato
  • 180 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • un cucchiaino di sale
  • cinque cucchiai di aroma Spumadoro
  • un cucchiaio di latte per spennellare
  • 30 g di zucchero in granelli

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

Ore 7:00, LIEVITINO 

1. In una ciotola grande sciogliere il lievito nel latte mescolando con la forchetta, aggiungere 25 g di zucchero e 135 di farina.

2. Impastare bene e lasciare raddoppiare. Ci vorrà circa un'ora.


Ore 8:00, PRIMO IMPASTO

1. Prendere il lievitino, aggiungere 260 g di farina, due uova intere e un tuorlo, 100 g di zucchero.

2. Impastare con il gancio a foglia finché non inizia a incordare, poi passare all'uncino, tenere l'incordatura, unire poco per volta 90 g di burro tirato fuori dal frigo una decina di minuti prima e tagliato a pezzi. Se si ha difficoltà a incordare, togliere il gancio e rimettere la foglia, unire il burro poco per volta questa cosa indispensabile. E quando con la foglia tiene la corda, passare al gancio.

3. Fare lievitare coperto fino a raddoppio.


Ore 12:30, SECONDO IMPASTO

1. Quando l'impasto è lievitato, riprenderlo, aggiungere 275 g di farina, le altre due uova e l'albume, i 100 g di zucchero rimasti, i cucchiai di aroma Spumadoro, il cucchiaino di sale e poi portare a incordatura. Come prima, partire dalla foglia, poi cambiare passando all'uncino quando tiene la corda, aggiungere il burro, sempre come prima, tirato fuori dal frigo 10 minuti prima e tagliato a pezzetti, poco per volta. Ci vorrà circa una mezz'oretta, 40 minuti. Si deve ottenere un impasto piuttosto morbido, ma elastico e liscio.

2. Coprire e mettere a lievitare fino al raddoppio.


Ore 19:30, PIRLATURA

1. Quando l'impasto è raddoppiato, tirarlo fuori dalla ciotola e metterlo su un piano, lasciare sgonfiare leggermente.

2. Dare la forma: Portare le mani nella parte più indietro e lontana da voi della palla e tirarla verso di voi, in modo da farla rotolare su se stessa. Girare di 90° e ripetere, finché non si avrà una palla perfettamente liscia. A questo punto l'impasto è pronto, posarlo in uno stampo da panettone basso da 1 kg e farlo lievitare senza coprirlo. Sarà pronto per la cottura quando arriva a poco più di 1 cm dal bordo. Ci vorranno indicativamente due ore.

3. Praticare un taglio a croce con una lametta o con un coltello molto appuntito sulla superficie, sollevare delicatamente i lembi della croce, mettere sotto a ogni lembo un piccolo pezzetto di burro e richiuderlo.

4. Pennellare con un cucchiaio di latte, cospargere di granella di zucchero.

5. Infornare a 165°C e cuocere per circa 55 minuti. Dopo una ventina di, controllare e se dovesse scurire troppo coprire con un foglio di alluminio.

6. Sfornare subito e lasciare raffreddare completamente prima di gustare.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?