My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Galette rustica albicocche e ciliegie con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di: Ricette di Cultura per IFood

Se la crostata  è una signorina di città, la galette fa subito torta di campagna: una grana rustica nell’impasto, l’aggiunta di frutta secca, lo zucchero grezzo che profuma di melassa e tanta frutta dentro, appena ammorbidita in una casseruola.
Nessun bordo e nessuna decorazione, solo quelle pieghe disordinate, che in cottura diventano uno spesso strato croccante, pronto ad assorbire il sughetto della frutta.
Per questa galette con albicocche e ciliegie ho voluto usare la farina Petra 5 di Molino Quaglia, perfetta per torte e crostate, con l’aggiunta di nocciole tritate per avere gusto e croccantezza in più.


INGREDIENTI

Per 8 porzioni da circa 80g

Per il guscio:

  • 200 g di Petra 5 
  • 50 g di nocciole
  • 80 g di zucchero di canna integrale
  • 1 cucchiaio colmo di cacao amaro
  • 70 g di burro
  • 1 uovo intero
  • qb. acqua (1-2 cucchiaini)

Per il ripieno:

  • 200 g di albicocche
  • 200 g di ciliegie
  • 60 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio d’acqua
  • 30 ml di vino passito

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Riducete le nocciole in farina, mischiatele alla farina Petra 5,  lo zucchero di canna e il cacao; fate sabbiare con il burro freddo di frigo (anche con un mixer potente).

2. Aggiungete l’uovo intero, appena sbattuto con una forchetta e un piccolo pizzico di sale; lavorate il composto e aggiungete qualche cucchiaino d’acqua se l’impasto vi sembra troppo asciutto e poco lavorabile.

3.  Una volta pronto avvolgetelo  con  pellicola e lasciate riposare in frigo per una mezz’ora.

4. Preparate il ripieno lavando la frutta e snocciolando albicocche e ciliegie. Lasciate le ciliegie intere e tagliate le albicocche in 6 spicchi.

5. Mettete tutta la frutta in una casseruola con lo zucchero e riscaldate sul fuoco; aggiungete il vino, l’acqua e fate ammorbidire per 5 minuti. Scolate la frutta e fatela raffreddare.

6. Scaldate il forno a 180°C.

7. Stendete l'impasto su carta da forno in uno strato sottile 2-3 mm, ritagliate un grande cerchio che deve essere più grande della teglia e rifilate i bordi.

8. Disponete la frutta al centro e ripiegate sopra la frutta i bordi di pasta, creando delle pieghe più o meno regolari.

9. Spolverate con zucchero di canna e infornate per 30-35 minuti.


Leggi la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?