My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Gallette al Farro e Semi di Coriandolo con Petra 0430 e Petra 1111

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Sara Papa - Foto di Vincenzo e Matteo Lonati

"Panis Nauticus. Può definirsi la “galletta” dei marinai; li accompagnava durante i loro lunghi viaggi nel Mediterraneo in quanto per la sua composizione più adatto a conservarsi per lunghi periodi".

INGREDIENTI


Per circa 12 porzioni da 35 g

  • 200 g di farina Petra 0430
  • 100 g di farina Petra 1111 o Petra 1
  • 180 g di acqua
  • 100 g di lievito madre oppure 3 g lievito compresso
  • 30 g di olio
  • 5 g di coriandolo
  • 4 g sale

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Pestate i semi di coriandolo grossolanamente oppure metteteli in un mixer per pochi secondi, unite le due farine, l’acqua e miscelatele per pochi secondi per ottenere un impasto grezzo. Fate riposare 10 minuti.

2. Dopo il riposo impastate aggiungendo il lievito madre, successivamente l’olio a filo, i semi di coriandolo e il sale. Mettete in una ciotola l’impasto ottenuto, coprite e fate lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.

3. Su un piano di lavoro spolverizzate abbondate farina, con un matterello stendete l’impasto ad uno spessore di pochi millimetri e passate un rullo buca-sfoglia su tutta la superficie per evitare che in cottura la pasta si gonfi in maniera omogenea.

4. Formate le gallette con un coppapasta da 12 cm di diametro.

5. Distribuite le forme in teglia su carta forno, fate lievitare per 15 minuti circa e prima d’infornare lucidate con olio extravergine di oliva.

6. Cuocete a 190° per 15 -20 minuti circa o fino a doratura.


Note:
- Se cotte su pietra refrattaria ci sarà una cottura più veloce e una maggiore croccantezza.
- Si conservano per molti giorni.



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?