My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Gnocchi Integrali di Petra 9 con Crema di Patate e Asparagi

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta dal Blog "Pane e Gianduia"

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi

  • 300 g di farina Petra 9 o Petra 1119
  • 120 g circa di acqua
  • 1 uovo intero
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di farina 0 per lo spolvero

Per il condimento

  • 300 g di asparagi
  • 2 patate medie
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 cipolla piccola
  • Sale q.b.


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per gli gnocchi

1. Mettete la farina a fontana in una ciotola, sgusciatevi l’uovo, unite un pizzico di sale, metà acqua ed impastate con una forchetta.

2. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e valutate quanta acqua aggiungere. (La farina Petra 9 ne assorbe molta, a mio avviso serve tutta. Regolatevi tenendo presente che la pasta deve essere morbida, ma non appiccicosa).

3. Lavorate l’impasto per circa 15 minuti, finché sarà liscio e compatto. Coprite con un telo umido e ben strizzato (oppure con pellicola), e fate riposare 30 minuti.

4. Prendete un pezzo di pasta per volta, stendetelo sulla spianatoia e ricavatene un cordoncino.

5. Tagliate dei tocchetti di 1 cm, stirateli schiacciando con due dita e trascinando verso di voi. Essendo fatti di sola farina, dovete ottenere degli gnocchetti cavi, dallo spessore sottile.

6. Man mano che li fate, trasferiteli su un telo infarinato.


Per il condimento

1. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fettine sottili.

2. Lavate anche gli asparagi ed eliminate le parti dure, tagliateli a tocchetti.

3. In un tegame scaldate l’olio e fate appassire la cipolla, unite le fettine di patate e lasciate insaporire. Aggiungete qualche cucchiaio d’acqua e abbassate la fiamma al minimo. Fate cuocere finché saranno morbide e diventeranno una crema, unite del sale e mescolate.

4. In una pentola portate a bollore dell’acqua, salate e tuffatevi gli asparagi, fate cuocere per circa 15 minuti. Verificate che siano quasi morbidi, quindi mettete anche gli gnocchi e terminate insieme la cottura.

5. Scolate e trasferiteli nel tegame con la crema di patate, aggiungete il parmigiano e un pizzico di pepe.

6. Saltateli per qualche secondo, poi spegnete la fiamma e servite. Gli gnocchi integrali con crema di patate e asparagi sono ottimi appena fatti.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?