My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Gougère con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Sandra Salerno dal Blog "Un Tocco di Zenzero"

INGREDIENTI


Per circa 12 porzioni da 45 g (peso da cotto)
(1 porzione = 5 gougère)

  • 150 g di farina Petra 5 o Petra 6379
  • 125 ml di latte intero
  • 100 g di burro (tagliato a cubetti)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 4 uova codice 0 bio 
  • 125 di acqua naturale
  • 100 g di Gruyere (grattugiato fine)
  • q.b. di noce moscata

Per finire

  • 1 uovo sbattuto
  • 1 cucchiaio di latte

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Mettere il latte, l’acqua, sale, zucchero e burro in una casseruola dal fondo spesso e portare a bollore (fuoco basso).

2. Appena bolle togliere dal fuoco e aggiungere la farina versandola a pioggia. Sbattere bene il composto con un cucchiaio di legno fino a che diventa liscio. Rimettere sul fuoco e cuocere per circa un minuto, mescolando continuamente.

3. A questo punto trasferire il composto in una ciotola di ceramica. Aggiungere un uovo alla volta, continuando a mescolare con il cucchiaio di legno. Appena incorporato anche l’ultimo uovo aggiungere 2/3 del Gruyere grattugiato, continuando a mescolare. Trasferire in una sacca da pasticcere (bocchetta da 1 cm).

4. Su una placca da forno foderata di carta oleata distribuire il composto in tanti mucchietti (ben distanziati tra loro).

5. Spennellare con l’uovo sbattuto con il latte segnando, prima di infornare, con una forchetta la superficie.

6. Cospargere con il restante formaggio e infornare a 200°C. per circa 15/20 minuti al massimo. Dovranno gonfiarsi e prendere un caldo color miele, ma all’interno dovranno restare morbidi.

7. Trasferire su una griglia e servire subito.


Leggi qui la ricetta originale>



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?