My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Mini Quiche Lorraine con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta dal Blog "Mamma Papera"

INGREDIENTI


Per 8 mini quiche

Per la base di pasta brisèe

  • 250 g di farina Petra 5
  • 125 g di burro freddo
  • 1 uovo
  • 5 g di sale
  • 100 ml di acqua fredda


Per il ripieno

  • 250 ml di panna fresca
  • 2 uova grandi
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • 130 g di formaggio Asiago
  • 50 ml di latte
  • q.b. di noce moscata
  • 4 fette di pancetta leggermente spessa
  • verdure di stagione o avanzi che avete in frigo



SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Inserite gli ingredienti nella planetaria, tranne l’acqua (che deve essere fredda) che aggiungerete poco per volta, perché dipende dalla farina che si usa, dalle uova etc che possono richiedere più o meno liquido.

2. Lavorate bene il tutto con il gancio fino a formare una palla, coprite con pellicola e mettete in frigo a riposo per almeno un ora, oppure appiattite, coprite con carta forno e inserite in congelatore fino a che non rassoda, ma non deve congelare.

3. Ricoprite gli stampi, già imburrati e infarinati, con la pasta brisée e rimetteteli in frigo per un pò in modo che la pasta si raffreddi nuovamente, così otterrete un risultato migliore.

4. Forate il fondo della pasta brisèè con una forchetta, ricoprite con carta forno e riempite con riso o fagioli, per evitare che l’impasto si gonfi durante la fase di cottura.

5. Infornate in forno già caldo a 200°C per 10 minuti: valutate la temperatura sulla base del vostro forno, se scalda troppo abbassatela o viceversa. Appena la pasta si sarà leggermente colorita, tirate fuori le tartellette e abbassate la temperatura a 180°C.

6. Togliete la carta forno e spennellate il fondo con albume e infornate nuovamente, finché il fondo risulterà leggermente dorato.

7. Preparate il ripieno: sbattete le uova con una forchetta facendo attenzione a non incorporare aria, unite la panna, il latte, sale, pepe e noce moscata a piacere, fino a ottenere una crema abbastanza densa ma ben amalgamata.

8. Sfornate la pasta, ricoprite il fondo con il formaggio ed eventuali altre verdure di stagione se lo preferite, aggiungete il composto cremoso e la pancetta tagliata a striscioline sottili.

9. Infornate a 180°C. finché la superficie non sarà dorata. Attendete un po’ prima di sformarle, così che possano compattarsi evitando che si spacchino.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?