My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Mini Quiches di Petra 5 con Ricotta di Bufala e Pomodori Secchi

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Fedora D'Orazio dal Blog Cappuccino e Cornetto

INGREDIENTI


Per la pasta briseé

  • 300 g di farina Petra 5
  • 150 g di burro
  • 1 cucchiaio di sale
  • q.b. di acqua ghiacciata

Per la farcia

  • 250 g di ricotta di bufala
  • 200 g circa di pomodori secchi sott'olio
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe mix creolo

Per spennellare

  • 1 uovo 
  • 1 cucchiaio di latte

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Preparate la pasta mettendo prima di tutto una tazza di acqua in congelatore a raffreddare.

2. Mettete la farina a fontana sul piano da lavoro, fate un buco al centro e spezzettateci dentro il burro morbido. Aggiungete il pizzico di sale e aggiungete l'acqua ghiacciata poca per volta fino ad avere un'impasto molto morbido ma lavorabile.

3. Chiudete l'impasto a forma di panetto, avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo per una mezz'ora almeno.

4. Preparate la farcia lavorando in una ciotola la ricotta di bufala con il parmigiano e l'uovo. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene tutti gli ingredienti.

5. Riprendete l'impasto e dividetelo a metà.

6. Da una metà ricaverete la parte inferiore delle quiche e dall'altra la parte superiore. Per la parte superiore , una volta stesa la pasta dovrete passare su tutta la superficie il particolare attrezzo per fare le losanghe sulle crostate. Dopo questa operazione con la misura del vostro stampo ricavate le parte superiori delle quiche.

7. Posizionate su ogni stampino (imburrato e infarinato) la pasta briseè poi versate un paio di cucchiai della farcia e aggiungete qualche pomodoro a pezzetti.

8. Coprite la quiche con la parte superiore e chiudete i lati per bene creando un bordino,

9. Spennellate sulla superficie del tuorlo d'uovo allungato con qualche goccia di latte e infornate tutte le quiche a 180 gradi per circa 20-25 minuti.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?