My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Nuvolette con Albicocche e Petra 6384

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

"Liberamente ispirato alle "Nuvole di Como", dolce molto buono tipico di quella città, è una sorta di panettone ma con un po' meno impazzimenti. La morbidezza è straordinaria, sembra di addentare veramente una nuvola, e i profumi, qui di mia fantasia, sono stupendi: vaniglia del Madagascar e albicocche candite, che rendono questa fresca delizia da gustare tutto l'anno, come ottima merenda o colazione con tè o latte, ma anche a fine di un pasto importante accompagnato da nobili bollicine. La versione originale prevede il lievito madre o i licoli (lievito madre liquido), richiedendo così molto impegno e tempo, praticamente due giorni, come il panettone; ho reinterpretato questo dolce con lievito compresso fresco o secco, in modo che a fine di una sola giornata di lavoro si possono già gustare. 
Ho usato dei multi stampi mono porzione da Buondì, in modo da poterli congelare e scongelare facilmente, ma ognuno potrà scegliere la propria forma (tipo quelle che compaiono in foto), regolando automaticamente i tempi di attesa per la lievitazione e di cottura".
Roberto Saluzzi

INGREDIENTI

​Per 18 nuvolette/porzioni da 70 g (peso da cotto)

Per il primo impasto

  • 340 g di farina Petra 6384 o Petra 1
  • 160 g di acqua
  • 12 g di lievito compresso fresco, oppure 4 di quello secco
  • 80 g di zucchero semolato
  • 80 g di tuorli
  • 100 g di burro morbido


Per il secondo impasto

  • 120 g di farina Petra 6384 o Petra 1
  • 80 g di tuorli
  • 100 g di zucchero semolato
  • 40 g di latte fresco
  • 8 g di sale
  • 100 g di burro morbido
  • 20 g di miele
  • i semini di 1 stecca di vaniglia
  • 240 g di albicocche candite



SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Preparate tutti gli ingredienti davanti a voi.

2. Prelevate dagli ingredienti delI'impasto 60 grammi di farina, 60 di acqua e una presa di zucchero, fate una pastella morbida e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 40-50 minuti, fino a triplicare il volume.

3. Nella planetaria unite la rimanente farina, il lievitino, la restante acqua e gradatamente i tuorli, formate un impasto omogeneo e incordato, infine inserite il burro morbido un po' alla volta. Fate lievitare a 26 °C per un paio d'ore, fino a raddoppiare.

4. Sgonfiate questa massa e fate ancora lievitare per un altro paio d'ore.

5. Lavorate il burro del secondo impasto con la vaniglia e il miele, tenete da parte.

6. Unite il primo impasto alla farina del secondo, fate incordare un po' e aggiungete i tuorli alternati allo zucchero e al latte, per ultimo il sale; lavorate bene e a lungo.

7. Inserite il burro aromatizzato poco alla volta e infine i canditi. Lasciate riposare il tutto per un'ora.

8. Nel frattempo preparate 18 stampini da buondì con i tipici pirottini, oppure imburrate e infarinate gli stampini.

9. Pesate 80 grammi di impasto e inseritelo nei pirotti, fate lievitare per 2-3 ore, finché non raggiungono il bordo.

10. Accendete il forno a 180 °C e cuocete per 18-20 minuti, coprendoli se dovessero scurirsi troppo.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?