My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane alla Birra con Paprika e Semi di Senape a Lievitazione Naturale con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Silvia Brisi dal Blog "Mi Piace e Non Mi Piace"

INGREDIENTI

Per circa 6 porzioni da 85 g

  • 200 g di farina Petra 1 o Petra 0201
  • 100 g di Petra Brick 0430
  • 200 g di birra lager
  • 6 g di sale
  • 75 g di levito madre al raddoppio dopo il rinfresco
  • 1 cucchiaio di paprika dolce
  • 2 pizzichi di peperoncino piccante
  • 1 cucchiaio e 1/2 di semi di senape


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Iniziate verso le 21:30: in una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi (sale, farine setacciate e spezie) amalgamandoli bene, in un' altra ciotola, adatta a contenere tutto l'impasto, sciogliete bene la pasta madre solida nella birra non fredda di frigo.

2. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate bene prima con un cucchiaio e poi con le mani fino a che l'impasto non starà insieme.

3. Lasciate riposare l'impasto coperto per 10 minuti e poi iniziate a lavorarlo tirando una parte di impasto e ripiegandolo al centro, ruotate un poco la ciotola e rifate la stessa operazione, fino a tornare al punto di partenza. Saranno circa 10 pieghe e si impiegano circa 10 secondi a farle.Coprite e fate riposare 10 minuti.

4. Ripetete questa operazione, pieghe e riposo, per altre 3 volte, mano a mano l'impasto inizierà a fare un po' di resistenza, dopo l'ultimo giro di pieghe lasciate riposare l'impasto per due ore in forno con la luce accesa, dopo la prima ora e dopo le due ore fate due giri di pieghe di rinforzo.

5. Dopo questo tempo spostate l'impasto in un cestino da lievitazione, cospargete di farina e mettetelo nel forno tiepido e spento per tutta la notte coperto da un canovaccio umido.

6. Al mattino verso le 8:30 il pane sarà raddoppiato, toglietelo dal forno, accendete quest'ultimo a 240°C.

7. Mettete sul fondo del forno una teglia vuota.

8. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, capovolgete il cestino con il pane sulla teglia per la cottura e versate una tazza d'acqua nella teglia che avete messo precedentemente sul fondo del forno.

9. Infornate il pane e abbassate la temperatura a 220°C.

10. Cuocete per 30 minuti circa, fate la prova suono vuoto battendo sul fondo del pane e semmai lasciatelo cuocere ancora il tempo necessario. Dopo 20 minuti di cottura togliere la teglia con l'acqua e capovolgere il pane.

11. A cottura ultimata lasciatelo raffreddare su una gratella.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?