My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane Ciabatta Senza Impasto con Petra 5037

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta e foto di Giovanna Bascio pubblicata da Biagio Barraco in "Quelli della Ratatouille"

INGREDIENTI

Per circa 8 porzioni da 90 g (peso da cotto)

Per l'impasto

  • 500 g di farina Petra 5037 o Petra 1 HP
  • 425 ml di acqua minerale naturale, a temperatura ambiente
  • 1 g di lievito secco
  • 10 g di sale marino
  • 1 cucchiaino di miele

In più


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Mettere la farina in una ciotola, aggiungere il lievito, il miele e mescolare il tutto con un cucchiaio, quindi fare un buco al centro e versavi dentro tutta l'acqua. Mescolare con un cucchiaio di legno per un minuto poi aggiungere il sale. Mescolare ancora fino ad ottenere un impasto appiccicoso.

2. Coprire la ciotola con della pellicola e lasciare riposare 30 minuti a temperatura ambiente.

3. Trascorso il tempo, fare delle pieghe alla pasta all’interno della ciotola. Ripetere questa operazione altre due volte ogni 30 minuti (tre volte in totale).

4. Lasciare lievitare a temperatura ambiente per tutta la notte (7 – 8 ore a circa 18° C, se fa caldo tenere l’impasto nel posto meno freddo del frigorifero).

5. Quando l’impasto sarà lievitato fino al suo raddoppio, stenderlo su un piano infarinato con abbondante semola. Se si è tenuto l’impasto in frigo, lasciarlo riposare per 60 minuti a temperatura ambiente prima di maneggiarlo. Poiché si tratta di un impasto ad alta idratazione sarà molto appiccicoso, quindi per maneggiarlo aiutarsi con la semola e dei raschia-pasta.

6. Allargare dai 4 lati l’impasto molto delicatamente e piegarlo in tre, poi dividerlo in 4 parti. Mentre si piega l'impasto si noterà come è molto più elastico e inizia a guadagnare struttura. Lasciare riposare le porzioni di impasto 30 minuti coperte con uno strofinaccio.

7. Disporre delicatamente le porzioni d’impasto in forme rettangolari aiutandosi con i raschia-pasta. Oppure metterle “incanalate” dentro dei separatori fatti con la carta forno. Ricordarsi di infarinare sempre abbondantemente.

8. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C come segue:

- in modalità ventilata per i primi 18 minuti inserendo un pentolino con dell’acqua per creare il vapore necessario alla realizzazione di una buona crosta.

- in modalità statica per i successivi 18 minuti; in questa fase non c’è più bisogno di generare vapore.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?