My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pane di Semola con Lievito Madre e Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Clelia in Cucina

INGREDIENTI

Per circa 14 porzioni da 90 g


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. La sera, prima del giorno che volete fare il pane, spezzettate la pasta madre e impastatela con 100 g di farina Petra 1 e acqua calda (non bollente), quanto basta ad ottenere un impasto morbidissimo.

2. Sistematelo in una ciotola e copritelo con abbondante farina, di quella che userete l'indomani per fare il pane. Coprite la ciotola con pellicola e lasciatela coperta fino al mattino dopo.

3. Al mattino, con le farine rimaste, fate I'autolisi con 250 g di acqua, ossia: dopo aver setacciato assieme le farine versateci l'acqua e date una mescolata. Lasciate riposare per circa un'ora.

4. Passata un'ora, aggiungete all'autolisi l'impasto della sera prima con la farina che lo copre e il malto. Azionate l'impastatrice e lavorate a velocità 1.

5. Aggiungete piano piano la rimanente acqua calda e continuate a lavorare, aggiungendo per ultimo il sale e portate l'impasto a incordatura. Dovrete ottenere un impasto liscio ed elastico, abbastanza morbido.

6. Ribaltate l'impasto e formate una palla. Lasciate riposate coperto di pellicola per trenta minuti, poi fate due giri di pieghe a tre, ancora riposo per trenta minuti e pieghe, per tre volte totali, quindi pezzatelo e pirlatelo. Lasciatelo lievitare in luogo caldo, coperto, fino al raddoppio.

7. Cuocetelo in forno già caldo, a 250° per la prima mezzora, con un pentolino di acqua per garantire l'umidità necessaria. Poi togliete il pentolino, abbassate a 200°e cuocete fino a che non sarà ben colorito. Gli ultimi 10 minuti di cottura, inserite sulla porta del forno un cucchiaio, la terrà aperta quel tanto che basta per far uscire l'umidità.

8. Lasciatelo raffreddare su una gratella, in piedi.


Leggi qui  il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?