My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pagnotta con Petra 1

fonte:

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Valentino Tafuri

Valentino Tafuri aveva appena 13 anni quando decise di entrare in una pizzeria per imparare il mestiere che gli sembrava il più bello del mondo. A causa della sua giovanissima età, però, la richiesta fu soddisfatta solo l’anno seguente, al termine della scuola, durante il periodo estivo. L’inizio non fu affatto facile ma con il tempo la curiosità lo spingeva sempre di più verso quel banco di marmo e, così, finì per alternare scuola e lavoro anche d’inverno.
Nel 2013 con la sua famiglia inaugura la pizzeria artigianale “3 Voglie”. Il nome deriva dal desiderio di soddisfare la necessità del mangiare e del bere, trasmettendo in più il valore della “convivialità al tavolo”. Valentino, al centro della sua ricerca, pone l’esigenza di sperimentare e migliorare continuamente i suoi prodotti: con il tempo ha trasformato il suo modo di fare pizza, reinterpretando la classica pizza Napoletana, con tutta una serie di piccoli accorgimenti: dalla cottura più lunga all’impasto più ricco. (fonte: InCibum)

Ascolta l'intervista di Valentino Tafuri nello spazio Petra a Tutto Pizza 2019


INGREDIENTI

Per 18 porzioni da 80g

Per il primo impasto

  • 1000 g farina Petra 1
  • 600 g acqua
  • 20 g sale

Per l'impasto finale

  • Tutto il primo impasto
  • 300 g lievito madre liquido
  • 1 g lievito di birra
  • 5 g miele millefiori
  • 80 ml acqua

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per il primo impasto:

1. Inserire all’interno dell’impastatrice la farina, iniziare ad impastare aggiungendo tutta l’acqua a filo, procedere poi con l’inserimento del sale. Tutto il Procedimento non deve superare i 4/5 minuti. In questa fase è importante far assorbire l’acqua alla farina e non creare una maglia glutinica importante.

2. Conservare l’impasto in frigorifero fino al giorno dopo, per un massimo di 24 ore. Questo vi darà molta elasticità nel organizzare il momento dell’impasto finale.

Per l’impasto finale:

1. Impastare a velocità bassa per 5 minuti inserendo tutti gli ingredienti nell’impastatrice. Far riposare in un contenitore leggermente oliato per 3 ore.

2. Trascorse le tre ore formare 4 bocce da 500 g. Stringere leggermente l'impasto di ogni boccia e inserirlo in una ciotola rivestita da un canovaccio infarinato con la chiusura verso l’alto. Far riposare per 20 min..

3. Impostare il forno a 230° con all’interno due placche, appena arrivata alla temperatura impostata estrarre le teglie e capovolgerci il pane sopra, cercando di essere abbastanza veloci in questa operazione. Effettuare un taglio a croce sul pane ed infornare.

4. Inumidire il forno con uno spruzzino da cucina e cuocere per 30 minuti, facendo attenzione a far fuoriuscire un po' di vapore gli ultimi 10 minuti di cottura.



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?