My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pangoccioli con Olio, Cannella e Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Sisty Consu Pubblicata nel Fan Club "Sara Papa...Pane Amore e Fantasia"

INGREDIENTI

Per circa 12 panini/porzioni da 45 g

Per l'impasto

  • 250 g di farina Petra 1 o Petra 1 HP o Petra 3 o Petra 3 HP
  • 100 g di lievito madre
  • 140 g di latte di soia
  • 70 g di gocce di cioccolato
  • 45 g di fruttosio puro
  • 25 g di olio di riso bio
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Per spennellare

  • q.b. di latte


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Mettere in freezer per almeno 2 ore le gocce di cioccolato (in questo modo non si scioglieranno durante la lavorazione).

2. Effettuare l'impasto nella planetaria con il gancio ad uncino (si otterranno ottimi risultati anche lavorando a mano): Sciogliere il lievito spezzettato nel latte insieme al malto.

3. A parte, mescolare la farina con il fruttosio e la cannella, aggiungere poco a poco il mix di polveri e lavorare fino a portare ad incordatura; infine, incorporare l'olio e le gocce di cioccolato.

4. Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, formare una palla e riporla in una ciotola unta d'olio. Sigillare con pellicola trasparente e far lievitare al caldo fino al raddoppio (circa 8 ore a 19°C).

5. Rovesciare l'impasto lievitato sul piano di lavoro e, aiutandosi con poca farina, stenderlo in un rettangolo.

6. Tagliare in 4 sezioni sul lato più lungo e ancora in 3 sul lato più corto creando un reticolo di 12 quadrati. Ripiegare gli angoli dei quadrati ottenuti verso l'interno e arrotolare sul piano formando una pallina regolare.

7. Adagiare le palline distanziate su una teglia rivestita di carta da forno e coprire con pellicolare. Far lievitare ancora 40-60 minuti.

8. Preriscaldare per 30 minuti la pietra refrattaria nel ripiano più basso del forno alla massima temperatura.

9. Spennellare i pangoccioli con un po' di latte.

10. infornare e cuocere per circa 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 200°C e completare la cottura per altri 5 minuti.
(Se non si possiede la pietra refrattaria, cuocere in forno preriscaldato a 220°C in funzione statica per circa 15-20 minuti. Valutare sempre i tempi e le temperature in base al proprio forno).

11. Sfornare e far raffreddare su una gratella.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?