My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Impasto per Pani Soffici con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Petra 

INGREDIENTI


Per 22 porzioni da 65 g circa (peso da cotto)

  • 1000 g di farina Petra 5 
  • 20 g di lievito di birra
  • 300 g di acqua 
  • 300 g di latte
  • 20 g di sale
  • 70 g di zucchero 
  • 100 g di burro

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Disporre tutta la farina, l'acqua e il latte nell’impastatrice e attivarla in I° velocità. Impastare sino ad ottenere un impasto grezzo (di struttura simile a una biga), poi fermare l’impastatrice e far riposare la massa per 20 minuti in modo da permettere una ottimale e uniforme idratazione della farina.

2. Trascorsi i 20 minuti, introdurre il lievito di birra e riprendere ad impastare. Quando la maglia glutinca ha iniziato a formarsi, aggiungere poi il sale, lo zucchero e infine il burro, continuando a impastare sino a ottenere una massa liscia e omogenea.

3. Terminato l’impasto controllarne la temperatura finale perché è fondamentale nel determinare l’innesco e l’andamento della lievitazione. L'ideale è 24/25°C.


Gestione impasto e lievitazione

Trasferire l’impasto in un contenitore con coperchio e lasciarlo riposare 40 minuti poi procedere alla formatura dei prodotti.

Per il PANINO AL LATTE: formare palline da 80 g, pennellare la superficie dei panini con acqua e albume e spolverare con semi di sesamo e disporre in teglia. Mettere a lievitare a temperatura di 22/24°C fino a raddoppio del volume, poi procedere alla cottura.

Per il PANE IN CASSETTA: dividere l'impasto nella pezzatura adeguata per il tipo di stampo scelto, poi dare forma a siluro e inserire negli appositi stampi mettendo a lievitare a temperatura di 22/24°C fino a quando l'impasto arriva quasi al bordo dello stampo, poi procedere alla cottura.


Cottura e rigenerazione del prodotto per il servizio

PANINO AL LATTE: per ottenere la massima sofficità del prodotto finito l'ideale è cuocere il prodotto in forno a convezione con una modalità che assicuri la presenza di umidità in camera, ad esempio in forno UNOX impostare 180°C con 60% UR. La tempistica di cottura è circa 6 minuti. Una volta cotto abbattere subito il prodotto in negativo. Per l'utilizzo, mettere i panini da congelati nel forno spento, precedentemente riscaldato a 120°C, e lasciarli riscaldare per una decina di minuti

PANE IN CASSETTA: se lo stampo ha il coperchio, chiuderlo e infornare a a 180°C, se non ha il coperchio pennellare la superficie del prodotto con del burro fuso prima di infornare e poi cuocere in forno a 180°C. La tempistica di cottura varia a seconda della grandezza dello stampo utilizzato



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?