My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pizza di Petra 3 con Pomodori Camone Sardi, Aglio Nero e Mozzarella di Bufala

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Valentina Lorenzato dal Blog Le Ricette di Valentina

INGREDIENTI

Per 4 pizze

Per l'impasto

  • 600 g di Petra 3 o Petra 0201
  • Un cubetto di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 20 grammi di olio evo
  • 350 g di acqua a temperatura ambiente

Per la farcitura


  • 16 pomodori CAMONE sardi
  • 8 spicchi di aglio nero
  • una manciata di foglie di basilico fresco
  • 400 g di mozzarella di bufala campana d.o.p.
  • 6 cucchiai di olio Evo
  • q. b di sale
  • q. b di pepe

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per l'impasto

1. Inserite il lievito sbriciolato nel boccale del bimby con lo zucchero, 50 g di acqua e un cucchiaio generoso di farina; azionatelo a velocità 1 per 60 secondi. Lasciate riposare 15 minuti. Come potrete vedere, trascorso questo tempo, il composto avrà già iniziato a lievitare.

2. Aggiungete ora tutti gli altri ingredienti, lavorate 30 secondi a velocità 6 e poi 3 minuti a velocità spiga. Lasciate riposare  minimo un ora, ma più riposa è più diventa digeribile la pizza.


Preparazione delle pizze

1. Rompete le mozzarelle con le mani e lasciatele in un colino per almeno 30 minuti prima di utilizzarle, devono riposare a temperatura ambiente così da perdere parte della loro acqua in modo da non rilasciarla in cottura.

2. Lavate i pomodori e tagliateli a fette sottili.

3. Tagliate a pezzettini l'aglio nero e trasferitelo in un recipiente con i pomodori e il basilico, condite il tutto con 4 cucchiai d'olio, sale e pepe a piacere. Lasciate riposare 30 minuti mescolando di tanto in tanto.

4. Prendete l'impasto  lievitato, dividetelo in 4 parti, appiatittele con le mani unte con i restanti 2 cucchiai d'olio e lasciate riposare per 20 minuti.

5.  Spianate ogni palla d'impasto direttamente nelle teglie per le pizze utilizzando il palmo delle mani.

6. Una volta stese le pizze, condite ognuna con 1/4 di pomodori e il loro sughetto.

7. Mettete a cuocere ogni pizza per 12 minuti in forno caldo a 200°, toglietele un attimo dal forno, aggiungete la mozzarella sbriciolata a mano e infornate per altri 8 minuti circa.

8. Sfornate e servite subito.


Note:
- "Il tempo di cottura varia a seconda del vostro forno e della croccantezza che preferite.
- Mettete in conto che la mozzarella di bufala può rilasciare acqua, eventualmente scolatela e rimettete in forno ancora qualche   minuto per asciugare la pasta".



Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?