My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pizza in Teglia con Petra 1, Li.co.li., Datterini Glialli, Cipolla Rossa di Tropea e Salsa di Pomodoro

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Partisserie & Bakery Lab"

INGREDIENTI

Per circa 4 porzioni da 210 g

Per l'impasto

  • 350 g di farina Petra 1 o Petra 1 HP o Petra 1111
  • 100 g di li.co.li.
  • 195 g di acqua (prima dose)
  • 60 g di acqua (seconda dose)
  • 8 g di sale fino


Per il condimento

  • 250 g di salsa di pomodoro
  • 150-200 g di pomodori datterino gialli
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 1 spicchio d'aglio
  • 10 capperi dissalati
  • q.b. di origano
  • q. b. di pepe nero
  • q.b. di sale
  • 15 g di olio extravergine d'oliva
  • q.b. di basilico fresco


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. L'impasto va preparato il giorno prima ed è a lievitazione naturale quindi occhio ai tempi per il rinfresco. Considerando di impastare alle 20:00 per una teglia dovrete avere per quell'ora 100 g di li.co.li. maturo, avvero quasi al collasso o almeno triplicato a 27°C.

2. Quando mancheranno 45 minuti alla piena maturazione del vostro li.co.li., mettete in planetaria con la foglia, la prima dose d'acqua e tutta la farina. Mescolate a bassa velocità per un minuto fino a far bagnare tutta la farina. Coprite la ciotola con un canovaccio bagnato e ben strizzato.

3. Trascorsi i 45 minuti, mettete il gancio a spirale e iniziate a impastare a velocità bassa per 1-2 minuti. Quando l'impasto sarà liscio, aggiungete in 3-4 volte il li.co.li. facendolo assorbire pian piano. Quando l'impasto è di nuovo liscio e lascia la ciotola pulita, iniziate ad aggiungere la seconda dose d'acqua fredda poco- pochissimo alla volta. Quando la pasta inizia a idratarsi aumentate pure la velocità fino a 2-3 per far assorbire le piccole dosi d'acqua in "poco" tempo. Quando mancheranno 2 o tre piccole dosi, inserite a pioggia il sale. Inserita tutta l'acqua, fermate la macchina, aspettate 5 minuti e poi azionatela andando rapidamente, molto rapidamente a velocità 5 e fermatela appena l'impasto si stacca tutto dalla ciotola e si attacca al gancio. Aspettate nuovamente 5 minuti e ripetete l'operazione. Fate questo "richiamo" per 4 volte in tutto.

4. A questo punto prendete l'impasto e su un piano asciutto e pulito, con le mani leggermente umide, date due pieghe stretch & fold e mettete l'impasto in un contenitore di plastica dove potrà più che raddoppiare. Segnate il livello iniziale, coprite con pellicola alimentare fermata con un elastico e mettete il contenitore in frigorifero nella parte più alta.

5. Il giorno seguente, 6 ore prima della cottura mettete il contenitore a 28°C fino a quando l'impasto non sarà raddoppiato e più (poco più) di volume. Se mancherà più di un'ora alla cottura, riponete di nuovo il contenitore in frigorifero.

6. A un'ora dalla cottura in forno, spargete sul piano della semola rimacinata, fate cadere delicatamente sopra l'impasto senza sgonfiarlo. Cospargetelo di semola e eliminate delicatamente l'eccesso. Con le mani infarinate mettete la pasta su un foglio di carta forno adagiato su una pala o una teglia piatta (io poi da li lo faccio scivolare con tutta la carta sulla pietra preriscaldata in forno). Delicatamente senza bucarlo, prendendolo da sotto allargate l'impasto fino a dargli la forma rettangolare della teglia o come nel mio caso, la misura della pietra sulla quale andrò a cuocere la pizza. Mettete la teglia con l'impasto steso nuovamente a 28°C in ambiente umido o coprite senza farlo roccare con un panno umido.

Per il condimento

1. Per prima cosa la salsa. Fate restringere sul fuoco della passata di pomodoro fino a renderla molto ma molto densa oppure diluite con poca acqua del triplo concentrato di pomodoro.

2. Tagliate le cipolle a pezzi piccoli, aggiungete 5 g dell'olio previsto e fatele appassire o in forno a microonde in ciotola coperta da pellicola per microonde, o in forno normale o sul fuoco a fiamma bassa. Le cipolle devono diventare dorate e morbidissime.

3. Tagliate l'aglio a cubetti molto ma molto piccoli e tritate i capperi dissalati e aggiungeteli alla salsa con l'origano, il pepe e sale q.b. Se vi piace il piccante, aggiungete un poco di peperoncino tritato finemente. Se non avete l'habanero chocolate, che è piccantissimo, usate ciò che trovate e dosate in base al vostro gusto rispetto ai sapori piccanti.

4. 30 minuti prima della cottura accendete il forno a 250°C ventilato. Io metto una griglia a circa 8-10 cm dalla sommità del forno con sopra la pietra da cottura. Quando il forno è ormai a temperatura da mezz'ora e l'impasto è rimasto in teglia un'ora abbondante, si passa al condimento.

5. Con un cucchiaino, fate delle "macchie" di salsa, uniformi ma non a coprire tutta la pizza. Poi con la cipolla andate a fare dei ciuffetti nelle parti vuote e lo stesso con i datterini tagliati a metà. Salate leggermente i pomodorini sulla pizza e cospargete con ancora un poco di origano.

Cottura

1. "Con l'aiuto della teglia piatta sulla quale c'è la carta forno e sopra la pizza, faccio scivolare la carta forno e la pizza sulla pietra, sfilo via la teglia e chiudo lo sportello. Dopo 7 minuti, apro, infilo la teglia tra la pietra e la carta da forno, prendo il tutto e lo faccio scivolare sul fondo del forno (si si, proprio sul fondo), sfilando nuovamente la teglia. Chiudo e aspetto 2 minuti precisi. A questo punto apro, infilo nuovamente la teglia sotto la carta forno e riporto il tutto sulla pietra ma stavolta faccio in modo di spingere la sola pizza trattenendo oltre alla teglia, anche la carta forno che ormai dovrebbe staccarsi dall'impasto che si è "cicatrizzato". Chiudo lo sportello e metto il forno in modalità grill (al massimo perchè il mio ha tre livelli di grill) per altri 3 minuti. A questo punto, almeno nel mio forno, la pizza è ben cotta ma ancora morbida, non croccante, come piace a me".

2. Sempre con l'aiuto della teglia, tiratela via e mettetela su un tagliere di legno a raffreddare per 2-3 minuti prima di tagliarla. Appena sfornata, aggiungete le foglie di basilico precedentemente lavate e sciugate.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?