My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pizza in teglia Con Petra 9 e Petra 5063

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Andrea Mantelli pubblicata da Il Golosario

"Gli italiani in quarantena riscoprono la cucina di casa e piatti tradizionali come la pizza. I giorni di inattività forzata sono però l’occasione ideale per cimentarsi con ricette più o meno complesse e soprattutto che richiedono tempi lunghi di lavorazione. abbiamo chiesto ad Andrea Mantelli, fondatore della pizzeria Tempi Belli di Castellazzo Bormida (Al), di mettersi al forno di casa e preparare una pizza al forno documentando la lavorazione passo dopo passo...



INGREDIENTI

Per 4 porzioni medie da 160 g circa

  • 400 g farina Petra 5063
  • 100 g farina Petra 9
  • 350 g acqua temperatura ambiente
  • 2 g lievito di birra fresco
  • 12 g sale
  • 10 g olio

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Miscelare le due farine in modo da ossigenarle.

2. Inserire 275 g di acqua (55% idro) e impastare fino ad ottenere un composto compatto e lasciare riposare 40 minuti a temperatura ambiente coperto con un canovaccio.

3. Sciogliere 2 g di lievito in 50 g di acqua (65% idro) inserirla nell’impasto e continuare a lavorare.

4. Assorbita tutta l’acqua salare (12 g) e poco alla volta aggiungere la rimanente acqua ( 25 g ) raggiungendo il 70% di idratazione.

5. Assorbita l’acqua aggiungere l’olio e lavorare l’impasto fino al suo assorbimento.

6. Una volta che il nostro impasto si stacca dalle pareti della ciotola lo possiamo trasferire su un piano di lavoro infarinato
svolgere le pieghe a 4. Effettuate le pieghe otterremo un impasto liscio ed omogeneo.

7. Inserire l’impasto all’interno di una ciotola alta e unta per 2 ore a temperatura ambiente coperta da pellicola. Dopo le 2 ore trasferire il nostro impasto in frigorifero per 20 ore.

8. Estrarre l’impasto dal frigo (sarà triplicato di volume) e lasciarlo coperto per 1 ora a temperatura ambiente.

9. Stendere l’impasto nella teglia oleata e posizionarla all’interno del nostro forno con luce accesa per 1 ora.

10. Passato il tempo sopraindicato farcirla a piacimento e infornarla a 220 gradi per 20/25 minuti a metà forno. Una volta trascorso questo tempo, la nostra pizza sarà cotta e pronta da gustare.


Leggi qui il post dell'autore con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?