My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Ravioli con Cardi, Lardo di Colonnata e Burro al Tartufo Nero con Petra 7220

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Anna Maria Pellegrino dal Blog "La Cucina di QB"


INGREDIENTI

Per circa 10 porzioni da 160 g  (peso a crudo dei ravioli + peso condimento)

Per la pasta


Per spennellare la sfoglia

  • 1 tuorlo


Per il ripieno

  • 400 g di cardi già puliti
  • 100 g di ricotta freschissima
  • 50 g di pecorino stagionato dop
  • 50 g di lardo di colonnata dop
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d'aglio


Per il condimento

  • 1/2 Kg di burro chiarificato
  • un piccolo tartufo nero grattugiato


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Pulire i cardi, privandoli dei filamenti, così a ottenere circa 400 g di polpa e lessarli per circa 20' in acqua bollente.

2. Tritare lo scalogno, l'aglio ed il lardo, rosolare il trito in una padella antiaderente per qualche minuto, unire la polpa di cardi lessata e tagliata a tocchetti e continuare a cuocere ancora per qualche minuto.

3. Mettere da parte e lasciar raffreddare.

4. Nella planetaria inserire la farina setacciata e le uova e lavorare con la frusta a foglia a bassa velocità per almeno 5'.

5. Lasciar riposare coperto per circa 30'.

6. Stendere la pasta come di consueto, spennellarla con un tuorlo appena sbattuto e farcire con il lardo frullato con la ricotta e il pecorino (regolare di sale e di pepe nero macinato al momento: lardo e pecorino potrebbero essere sufficienti) aiutandovi con un sac a poche (ma va bene un cucchiaino).

7. Chiudere bene per far uscire tutta l'aria, stenderli in un vassoio ben spolverato di semola di grano duro e ricoprirli con dell'altra semola man mano che terminate gli ingredienti.

8. Lessarli in acqua bollente salata per 3'-4' (dipende dallo spessore della pasta che avete steso) e condirli con del burro chiarificato (1/2 kg) al quale è stato unito un piccolo tartufo nero grattugiato con la microplane, composto in uno stampino rettangolare e porto in frigo a rassodare.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?