My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Schiacciata Fiorentina con Petra 0201 Evolutiva

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

"Famosissima nel fiorentino e in quasi tutta la Toscana (la chiamano anche “schiaccia”), è praticamente sconosciuta altrove anzi, quando l'ho proposta tanti si chiedevano se fosse salata, vista la focaccia, e si meravigliavano dell'abbinamento con zucchero e uva. Eppure è straordinaria. È come fare una qualunque pizza, ma è sfiziosa da assaporare in qualunque momento della giornata; certo confinata ad una stagione precisa, in cui l'uva dia il meglio di sé, in fondo è una preparazione assai semplice, povera e addirittura di recupero. Ma la croccantezza della pasta che contrasta con la succosità e dolcezza dell'uva, lasceranno stupiti anche i più scettici. Va da sé che i soli due elementi che la compongono, farina e uva, dovranno essere della migliore qualità: farina Petra 0201 Evolutiva del Molino Quaglia, biologica di grano tenero di tipo 1, e l'uva da tavola dolcissima e possibilmente senza semi, in modo da rendere la masticazione agevole anche per i bambini".
Roberto Saluzzi

 

INGREDIENTI

Per circa 4 porzioni da 80 g (senza farcitura e guarnizione)

Per l'impasto



Per la farcitura e la guarnizione

  • Olio extravergine d'oliva
  • Zucchero semolato
  • Uva bianca

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Sciogliete il lievito nell'acqua con il miele, versatela un po' alla volta nella farina lavorando sempre bene e verso la fine aggiungete anche il sale.

2. Fate una palla e lasciatela lievitare fino al raddoppio.

3. Oliate una teglia da 34x27, dividete l'impasto in due, stendetene una metà e ricoprite il fondo della teglia.

4. Spennellate di olio la pasta e distribuite degli acini a piacere, poi una spolverata di zucchero per tutta la superficie.

5. Stendete la seconda metà della pasta e adagiatela sopra uniformemente, ripetete con l'olio, l'uva e lo zucchero. Fate riposare una mezz'ora.

6. Accendete il forno a 180 °C e cuocete per 40-50 minuti, controllando il colore che dovrà essere dorato.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?