My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Tartellette di Pasta Sfoglia con Petra 1, Zucchine, Feta e Olive Nere

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta dal Blog Il Piacere Dei Sensi

"Pasta sfoglia con zucchine, feta e olive nere… un antipasto delicatamente saporito, un mix di sapori e di colori che vi conquisterà!
La feta e le olive nere ben si sposano, con la loro sapidità, al sapore dolce e delicato, delle zucchine; il guscio di pasta sfoglia croccante al punto giusto esalta il sapore della farcitura"!


INGREDIENTI

Per 8 Tartellette

Per la pasta sfoglia veloce

  • 300 g di farina Petra 1 o Petra 1111
  • 180 g di burro
  • 2 tuorli d’uovo
  • 2-3 pizzichi di sale

Per la farcitura

  • 2 zucchine di medie dimensioni
  • 10-12 olive nere denocciolate
  • 120 g di feta
  • q.b. di sale 
  • q. b. di pepe verde 
  • q. b. di olio extra-vergine di oliva 
  • q. b. di prezzemolo
  • uno spicchio d’aglio

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Ho mescolato con l’impastatrice usando il gancio K (va benissimo anche a mano), la farina setacciata, il sale e il burro tagliato a pezzetti appena tolto dal frigo.

2. Ho aggiunto i tuorli e qualche cucchiaiata di acqua fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

3. Ho tirato il composto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 2 cm di spessore; l'ho suddivisa in tre parti immaginarie e poi sovrapposto la prima parte alla seconda e l’ultima sopra la prima (vedi foto qui sotto).




4. Ho passato la sfoglia in frigorifero per circa 20 minuti, poi ripresa e ripetuto le pieghe per un totale di tre volte (più pieghe fate, più la sfoglia, una volta cotta, si “sfoglierà”). A questo punto la sfoglia può riposare in frigorifero fino al momento di essere farcita.

5. Nel frattempo mi sono occupata delle zucchine, mondandole, lavandole e tagliandole a rondelle, passate in padella con un filo d’olio dove avevo prima fatto imbiondire uno spicchio d’aglio, sale e pepe a piacere.

6. Ho saltato le zucchine e poi lasciate cuocere per una decina di minuti coprendo la padella con un coperchio.

7. Una volta cotte le ho lasciate raffreddare, a parte ho tagliato la feta a quadrottini e messa da parte.

8. Ho ripreso la sfoglia, stesa con il mattarello infarinato a uno spessore di circa 4 mm e ricavato tanti dischetti con un taglia pasta rotondo del diametro di circa 12 cm (calcolate due cm in più del diametro degli stampini dove andrete a cuocerli).

9. Ho disposto i cerchietti ottenuti in formine per tartelletta di silicone, punzecchiate per evitare che durante la cottura si gonfino e infornate a 200° C. per 15 minuti circa (appena prendono colore sono pronte).

10. Appena cotte, le ho sfornate e farcite con le zucchine, feta, olive nere, un filo d’olio e una macinata di pepe verde.


Leggi qui il post dell’autore >


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?