My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Treccia al Caffè con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Aryblue"
La ricetta si ispira all'originale di Sara Papa

INGREDIENTI


Per circa 16 porzioni da 85 g

  • 700 g di farina Petra 1 o Petra 1111
  • 300 g di acqua
  • 200 g di Pasta Madre oppure 15 g di lievito di birra fresco
  • 50 g di miele d’acacia
  • 50 g di zucchero di canna grezzo
  • 30 g di caffè liofilizzato
  • 80 g di burro
  • 11 g di sale
  • q.b. di latte per lucidare
  • caffè in polvere e zucchero a velo per decorare

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Fate sciogliete il caffè e lo zucchero di canna in 100 g di acqua calda, riportate il liquido a temperatura ambiente e procedete con l’impasto unendo alla farina, l’acqua con caffè, la restante acqua, la pasta madre, il miele, e il sale; amalgamate tutti gli ingredienti fino ad assorbimento del liquido, poi aggiungete il burro a pezzetti. Lavorate l’impasto finché non risulta omogeneo e fate lievitare coperta al caldo fino al raddoppio. (Ovviamente i tempi sono molto diversi a seconda che utilizziate lievito di birra o Pasta Madre).

2. Una volta lievitato, rovesciate l’impasto sulla spianatoia e dividetelo in 5 parti uguali per ottenere una treccia grande, oppure in 10 parti per ottenere 2 trecce più piccole di circa 25 cm di lunghezza ciascuna.

3. Con ogni pezzetto formate un filoncino che allungherete in due-tre passaggi successivi pian piano per non stressare troppo l’impasto. Dovrà essere più sottile alle estremità e più spesso al centro.

4. Ora seguendo la foto qui sotto, del passo passo, disponete 5 filoncini in verticale davanti a voi, uniteli sigillandoli all’estremità superiore e divideteli in due gruppi, due a destra e tre a sinistra. Procedete con l’intreccio: prendete il capo più esterno del gruppo di tre a sinistra e portatelo parallelo all’interno del gruppo di due di destra. Poi prendete il capo più esterno del gruppo di destra (che ora è formato da tre capi) e portatelo parallelo all’interno del gruppo di sinistra ( che era diventato a due capi). Proseguite con questo procedimento fino a quando non avrete completato la treccia.



5. Ripiegate verso il basso le due estremità e ponete su una teglia coperta con pellicola a lievitare fino al raddoppio del volume (in forno spento con luce accesa 6-7 ore).

6. Lucidate con il latte e spolverizzate un filo di polvere di caffè la parte centrale della treccia per tutta la lunghezza.

7. Cuocete in forno a 180°C per 45′ circa.

8. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

9. Decorate a piacere con zucchero a velo.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?