My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Treccia Brioche alla Marmellata di Arance e Vaniglia con Petra 1 e Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Silvia Brisi dal Blog "Mi piace e non mi piace"

INGREDIENTI


Per circa 8 porzioni da 80 g

Per l'impasto

  • 180 g di farina Petra 6384
  • 50 g di farina Petra 1
  • 50 g di farina Petra 9
  • 100 g di latte
  • mezza stecca di vaniglia
  • 80 g di burro
  • 1 uovo
  • 100 g di pasta madre al raddoppio dopo il rinfresco
  • 90 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale


Per la farcitura

  • q.b. di marmellata di arance e vaniglia

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. "Ho rinfrescato la pasta madre a metà mattina per averla pronta verso le 4 di pomeriggio, in modo da fare la prima lievitazione fino alle 23,00 e poi la seconda durante la notte".

2. Scaldate il latte con la stecca di vaniglia e lasciatela in infusione fino a che il latte non è tiepido.

3. Sciogliete la pasta madre nella planetaria con il latte a cui avrete tolto la stecca, aggiungete le farine setacciate, l' uovo e lo zucchero, lavorate con il gancio K fino a che l' impasto non sta insieme, aggiungete il sale e mettete il gancio ad uncino.

4. Aggiungete il burro morbido un pezzetto per volta lavorando a velocità medio-bassa, portate poi l' impasto ad incordatura alternando velocità media e più veloce e ribaltando l' impasto nella ciotola almeno un paio di volte.

5. Una volta incordato, fate la prova del velo tirando un pezzetto di impasto, trasferitelo in una ciotola coperto da pellicola e mettetelo in forno con la luce accesa per circa 6 ore. "Dopo 1 ora e poi dopo un' altra ora ho fatto due giri di pieghe a 3".

6. "Alle 23,30 sono passata alla formatura, l' impasto sarà bello gonfio", sgonfiatelo delicatamente e stendetelo a rettangolo, tagliate tre strisce che spalmerete di marmellata, le arrotolerete su loro stesse sigillando bene i bordi ed il lato lungo.

7. Formate la treccia con i tre salsicciotti e ponetela in uno stampo da plumcake abbastanza alto, potete imburrarlo o rivestirlo di carta da forno.

8. Ricoprite lo stampo di pellicola, sigillatelo bene e mettetelo in forno spento per tutta la notte. "Il mio dolce dopo 8 ore era pronto per essere cotto!!"

9. Toglietelo dal forno e accendete quest' ultimo a 180°, spennellate la superficie della brioche con il latte e quando il forno è in temperatura mettetelo a cuocere nel ripiano sotto quello centrale per 30-35 minuti.

10. A cottura ultimata lasciatelo raffreddare bene prima di tagliarlo, ma sarà dura resistere!!!


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?