Gallery

COMUNIPANE®

IL BENESSERE PASSA ANCHE DAL PANE

Accademia del Pane rilancia la figura professionale del panettiere e il prodotto pane con il simposio tecnico “Comunipane”
Non mangiamo caramelle zuccherate perché ci si cariano i denti, non beviamo il caffè alla sera perché non ci fa dormire e non consumiamo un prodotto senza aver prima letto con rigore tutti i valori nutrizionali riportati sulla confezione.


Ma facciamo attenzione al pane?
Accademia del Pane organizza “Comunipane”, il Primo Simposio Tecnico sul Pane Italiano, che si terrà il dal 14 al 16 aprile 2009 a Vighizzolo d’Este (PD), presso gli spazi messi a disposizione da Molino Quaglia, sponsor dell’iniziativa.
Tre giorni di confronto, studio e prove pratiche, per sottolineare l’importanza della figura del panettiere e del suo prodotto all’interno della vita alimentare di tutti i giorni.


Un pane più gustoso, ma soprattutto più digeribile e che duri di più di un giorno solo sono i leit-motiv di questo simposio, in cui verranno approfonditi diversi temi, dalle caratteristiche microbiologiche dei lieviti naturali ai tipi di farine, dal rapporto peso-forma-qualità del pane alle leve di marketing per rilanciare un prodotto tanto indispensabile e diffuso, soprattutto in un momento di crisi in cui il costo dei beni primari è continuamente sotto processo.


Gli interventi, strutturati in modo da sondare più aspetti legati al mondo della panificazione, saranno condotti da personalità di spicco di diversi ambiti: tra questi, per il settore comunicazione, sarà presente Davide Paolini, noto anche come “Il Gastronauta”, giornalista esperto di gastronomia, secondo il quale il cibo è un’opera d’arte che, come tale, va tutelato.
I panettieri partecipanti sono stati selezionati tra coloro che hanno dimostrato interesse a riqualificare ulteriormente la professione di panettiere, per riacquistare quella fiducia che il consumatore sembra aver perso soprattutto in questi ultimi tempi.
I panettieri e il loro pane hanno una funzione sociale, si occupano del benessere delle famiglie e sono parte fondante della nostra alimentazione, per questo nei tre giorni di “Comunipane” verranno effettuate prove, confrontati i risultati e valutati i diversi prodotti. Uno sforzo al servizio di tutti, soprattutto della nostra coscienza alimentare.


estratto dalla nota stampa del 12 marzo 2009



PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284