Gallery

Se vuoi più fibre e uno spiccato gusto di grano nei tuoi prodotti da forno.

La farina ideale è Petra macinata a pietra con l’esclusivo processo Augmented Stone Milling (leggi qui cosa significa), nata dalla conoscenza della macinazione a pietra e a cilindri del grano tenero tramandata dalle generazioni dei mugnai Quaglia. Questa inimitabile linea di farine, che coniuga gusto e profilo nutrizionale più completi in chiave contemporanea, si è mostrata capace di risvegliare la creatività sopita degli artigiani dell’arte bianca, dal pizzaiolo al panificatore fino al pasticciere e al cuoco; farine dal profumo e sapore di grano come quelle di una volta e, nello stesso tempo, farine affidabili e stabili come quelle moderne, grazie alla tecnologia d’avanguardia disponibile nel Molino Quaglia.

Petra macinata a pietra nasce da un processo che combina mole lapidee e rulli metallici (Augmented Stone Milling), per realizzare il sogno dell’avanguardia molitoria europea della prima metà dell’800, alla ricerca, già allora, di una soluzione agli effetti nocivi delle elevate temperature generate dalla molitura a pietra con passaggio unico. Quell’avanguardia che aveva messo a punto una forma di produzione della farina con passaggi consecutivi tra più molini a pietra installati in serie (mouture en infini, citato in Milling and flour quality di G. M. Campbell, C. Webb and G. W. Owens, Satake Centre for Grain Process Engineering, University of Manchester, UK and M. G. Scanlon, University of Manitoba, Canada), rivelatasi purtroppo economicamente e tecnicamente insostenibile.

Così Petra ha ridefinito in chiave contemporanea la macinazione a pietra del grano, ripercorrendo all’indietro la storia della farina, tornando alle farine ricche di gusto e nutrienti, ma senza il difetto delle prestazioni scadenti e della poca sicurezza alimentare, perché la tecnologia del XXI secolo ha  permesso di riprogettare il processo molitorio ottocentesco delle più pietre in serie, partendo da una macinazione lapidea blanda e terminando con il passaggio nei rulli di ghisa per setacciare e controllare la granulometria di ciascuna farina. Tutto a temperature sufficientemente contenute per preservare le preziose proteine del glutine e in un ambiente industriale isolato dall’esterno. Il risultato finale è farina prodotta con la massima pulizia e sicurezza alimentare oggi possibili.

Per comunicare sensibilità verso gli aspetti nutrizionali, scegli Petra 1, Petra 3, Petra 5, Petra 9 macinate a pietra con l'esclusivo processo Augmented Stone Milling.

Info | +39 0429 649150 | Map