Gallery

Se vuoi essere parte attiva di una filiera biologica pulita e sostenibile.

La relazione diretta del molino con i coltivatori cerealicoli è la base di una filiera agroalimentare forte e virtuosa. Si sa che ogni anno la qualità dei raccolti varia a seconda delle condizioni meteorologiche e dello stato dei terreni. Elevati standard qualitativi della farina richiedono una selezione di partite provenienti da territori diversi a seconda delle annate, basandosi sulla qualità proteica e non solo sull’ origine dei raccolti.  I grani da cui nascono le farine Petra sono selezionati accuratamente secondo l’andamento metereologico di ogni annata, privilegiando, a parità di qualità, le origini italiane.

La massima espressione di questa filosofia è Petra 0201 Evolutiva, farina biologica tracciata dal seme al sacco, che ha in sé gusto e nutrienti di straordinaria varietà e completezza, con notevole capacità di caratterizzare gli impasti del pane e della pizza con profumi e aromi che segnano la memoria. E’ una farina che ci fa pensare alla terra e a chi la coltiva come la tappa più importante del legame tra il nostro benessere e ciò che mangiamo.

Il miscuglio di grano tenero di Petra Evolutiva cresce in Sicilia (Solibam Li Rosi), con tecniche di agricoltura biologica evolutivo-partecipativa, alternativa concreta all’uniformità della progenie cerealicola, partendo da un miscuglio di semi selezionati climaticamente tra 2000 di grani teneri antichi proveniente da popolazioni siriane e che hanno manifestato capacità spiccate di ambientamento in quella parte d’Italia.

Petra Evolutiva non è solo una farina di altissima qualità, ma soprattutto un progetto che lega con un pensiero comune e sullo stesso piano gli attori di una filiera virtuosa: l’Associazione Simenza - Cumpagnia Siciliana Sementi Contadine cui hanno aderito i coltivatori del grano evolutivo, il custode dei semi Giuseppe Li Rosi, il Molino Quaglia che macina il grano in un ambiente tecnologico con la massima sicurezza alimentare e la più elevata capacità di dare costanza alla farina oggi in Italia, il Laboratorio di Petra dove si mettono a punto le ricette e i corsi di formazione per l’uso ottimale e rispettoso di questa farina eccezionale  

Per comunicare il valore della filiera biologica, scegli Petra 0201 (Evolutiva) e Petra 0202 (Maiorca) da grani siciliani, oppure Petra 1110, Petra 1111 e Petra 1119 da grani veneti.

Info | +39 0429 649150 | Map

 

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

PETRA srl - IT03968430284