Usiamo i cookies per migliorare la tua esperienza, il nostro sito e comunicare nel web. Acconsenti all'uso dei cookie se continui la navigazione. Privacy
Fonte: Identità Dolce Gli accadimenti dei mesi passati hanno messo in discussione modelli gastronomici e di consumo alimentare basati su assortimenti ridondanti e spesso indulgenti verso i tratti estetici più che verso il valore intrinseco del cibo, accelerando un processo già in atto, facendo emergere scenari di spesa e di consumo nel settore alimentare (e in questo contesto le pasticcerie non fanno eccezione) diversi rispetto a quelli pre-Covid. La minore disponibilità di denaro, le incertezze crescenti nel mondo del lavoro, le campagne di sensibilizzazione sociale, i progressi nella medicina preventiva hanno ridato valore all'essenzialità, intesa come modello di vita che sostituisce alla spesa inconsapevole (spendo tanto per mangiare di più) quella del benessere della persona (mangio meno e meglio per stare bene e vivere più a lungo). Ci aspettiamo una maggiore attenzione da parte dei consumatori verso nuovi assortimenti in pasticceria, che rispondono all'esigenza di spendere bene, cioè di non sprecare il proprio denaro, in una logica di sobrietà che porti a focalizzare l’attenzione sul rapporto qualità/prezzo piuttosto che sul rapporto quantità/prezzo. Difficile in questo momento formulare previsioni, tuttavia mi pare logico attendersi una maggiore richiesta di prodotti da consumare in casa (anche quelli per la prima colazione) e di ingredienti di base per la preparazione in casa di prodotti da forno, di ricette pensate per contenere lo spreco di cibo, una maggiore valorizzazione della sapidità naturale unita a un controllo più accurato dell’apporto calorico del consumo alimentare giornaliero. Quale opportunità migliore per... Leggi tutto su Identità Dolce
GALLERIA (+)
NASCONDI (-)
PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284