SEBASTIANO PEDONE E VIRGINIA ZOLLINO - AGROGEPACIOK LECCE

DOLCI TRAMONTI: LA CREATIVITÀ DELLA PASTICCERIA SALENTINA AD AGROGEPACIOK LECCE

DOLCI TRAMONTI: LA CREATIVITÀ DELLA PASTICCERIA SALENTINA AD AGROGEPACIOK LECCE

Porto Cesareo non è solo mare cristallino e tramonti spettacolari. È anche una terra dove la dolcezza ha una marcia in più. A testimoniarlo, ad Agrogepaciok, l’evento enogastronomico di Lecce, sono stati Sebastiano Pedone e Virginia Zollino, giovani e talentuosi pasticceri di Dolci Tramonti, ospiti presso lo stand di Petra.

Dolci Tramonti, affacciata sul lungomare della cittadina, è la pasticceria fondata nel 2009 da Luigi FanizziIl prodotto simbolo è il pasticciotto leccese, proposto in versioni classiche, vegane e senza glutine. Ma sono i Corniciotti – un'invenzione di Dolci Tramonti – su cui Sebastiano e Virginia hanno scelto di puntare ad Agrogepaciok.

"Abbiamo presentato i Corniciotti, una nostra creazione che unisce il cornetto al celebre pasticciotto", spiega Sebastiano. "È un cornetto dalla forma unica, farcito con crema, amarena e un tocco di biscotto di frolla. Il segreto? Una sfoglia al burro preparata con le farine Petra 6390 e Petra 6388".

I due pasticceri, entrambi ventiquattrenni, condividono una passione nata presto. "Da bambino aiutavo mia mamma in cucina. Poi ho deciso di farne un lavoro vero e proprio", racconta Sebastiano, che ha studiato all'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri Nicola Moccia di Nardò e si è perfezionato in un'Accademia a Roma.

Virginia ha un percorso simile: "Anch'io ho frequentato la scuola alberghiera e mi sono subito inserita nella pasticceria Dolci Tramonti", spiega.

Oltre ai Corniciotti, Dolci Tramonti propone colazioni, gelati, semifreddi e torte, con un'attenzione particolare alle esigenze alimentari dei clienti. 

"Il nostro prodotto di punta è sempre il pasticciotto, ma abbiamo anche colazioni mignon e monoporzioni", precisa Sebastiano.

"Soprattutto d’estate, con i tavolini all’aperto, Dolci Tramonti diventa il luogo ideale per gustare un dolce e godersi la vista", aggiunge Virginia.

(ndr) Libera rielaborazione dei testi originariamente contenuti nella seguente fonte:

intervista e show cooking ad Agrogepaciok 2024

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284