Salvatore Costagliola-Pastry Best 2025
All’ottava edizione del Pastry Best (3-4 febbraio 2025), Petra Molino Quaglia ha acceso i riflettori sulla “Tradizione Reinventata”: meno sprechi, migliori condizioni di lavoro e nuovi approcci sostenibili alla pasticceria artigianale, senza perdere il legame con i grandi classici come panettone e pandoro.
Tra i protagonisti di questa edizione anche molti giovani professionisti del settore, a testimonianza di un ricambio generazionale sempre più attento e consapevole. Tra loro, Salvatore Costagliola ha offerto uno sguardo fresco e autentico su quanto emerso durante le due giornate.
“Ringrazio Petra per questa occasione: ha riunito tanti giovani pasticceri e professionisti in un confronto generale sui lievitati e sul lievito madre. Sono emerse diverse metodologie, che mi porterò a casa sicuramente, con tanti punti di vista diversi su cui lavorare e migliorarmi.”
Parole che raccontano non solo un’esperienza formativa, ma anche un approccio umile e aperto al confronto, in linea con lo spirito di Pastry Best: un luogo dove tradizione e futuro si parlano davvero, attraverso il gesto, l’ascolto e il dialogo tra generazioni.
Costagliola rappresenta bene una nuova leva di artigiani del dolce che non teme la complessità, ma la affronta con curiosità e desiderio di crescita. In lui – e in tanti altri giovani presenti – si riconosce la convinzione che l’eccellenza non sia un traguardo, ma un cammino da percorrere insieme.
(ndr) Libera rielaborazione dei testi originariamente contenuti nella seguente fonte:
PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284
PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284