Simone D'Angelo- Pastry best 2025
Per chi lavora nel mondo della pasticceria, il Pastry Best rappresenta un’occasione unica per aggiornarsi, confrontarsi e crescere. Lo sa bene Simone D’Angelo, giovane professionista al suo debutto in questo evento…
Senza aspettative, ma con tanta curiosità, ha scoperto un ambiente stimolante fatto di tecnica, confronto e condivisione. In questa breve intervista ci racconta la sua esperienza.
Simone, è stata la tua prima volta al Pastry Best. Che impressioni hai avuto?
“Sì, esatto, era la mia prima partecipazione. A dire il vero, non avevo idea di cosa aspettarmi, non sapevo proprio a cosa sarei andato incontro, né che tipo di realtà avrei trovato”.
E com'è andata, alla fine?
“È stata una sorpresa molto positiva. Ho trovato tantissimi colleghi, ed è stato bello avere un metro di paragone, un confronto diretto. Ma soprattutto ci sono stati dei tecnici preparatissimi, che ci hanno aiutato a chiarire tanti dubbi, soprattutto sugli errori che si commettono durante il lavoro quotidiano”.
Quali errori, ad esempio?
“Errori che possono derivare dalla fretta, dall’inesperienza… o semplicemente da abitudini consolidate nel tempo, che magari non sono proprio le più corrette. È stato utile capire il perché di certe dinamiche e rimettere in discussione alcune pratiche date per scontate”.
Quindi ti porti a casa qualcosa di concreto?
“Sicuramente. Mi porto dietro un bel bagaglio, fatto di nozioni tecniche ma anche di consapevolezza. Però, più di tutto, quello che mi ha colpito davvero è stato il confronto umano”.
In che senso?
“Il poter parlare con altre persone del settore, scambiarsi opinioni, punti di vista. Questo per me è stato il valore aggiunto più grande. E ne sono davvero contento”.
Ti aspettavi tutto questo?
“No, assolutamente. Non conoscendo l’evento, non avevo alcuna aspettativa. Ma proprio per questo, forse, sono rimasto ancora più colpito. È stata un’esperienza molto, molto positiva”.
(ndr) Libera rielaborazione dei testi originariamente contenuti nella seguente fonte:
PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284
PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284