Base a SUD


L’impasto di SUD si basa sulle farine selezionate del Molino Quaglia e lievita per 48 ore prima di essere cotto nel forno a legna, secondo la tradizione della pizza verace napoletana...

CLIC > Slideshow     DOPPIO CLIC > Zoom


Sulla pizza gli ingredienti classici della pizza napoletana, dal pomodoro San Marzano campano al fiordilatte e alla mozzarella di bufala, dal pomodoro del Piennolo e ai cicoli. Gli ingredienti che provengono da altre regioni sono selezionati da piccoli produttori legati al loro territorio, dai salumi da maiali allevati allo stato brado ai formaggi a latte crudo e alle uova da allevamento a terra.

Il risultato è una pizza che parla la lingua sofisticata della cucina senza dimenticare la semplicità dei lievitati e della materia prima utilizza.


Base a SUD

Base a SUD è un progetto, pensato e iniziato durante il lockdown dell’autunno 2020, per far arrivare a casa le pizze di SUD e raggiungere i clienti più lontani.

Per le basi pizza, sia bianche (solo impasto) che rosse si segue lo stesso procedimento delle pizze servite al locale, dalla preparazione dell’impasto alla lievitazione fino alla precottura nel forno a legna.

Le basi, disponibili anche senza glutine, vengono poi confezionate in atmosfera modificata – che consente di poterle consumare entro 15 giorni dalla data di produzione – e spedite in tutta Italia con corriere veloce e consegna entro due giorni.


Come utilizzarle?


Per rigenerare le basi basterà metterle in forno caldo al massimo della temperatura (intorno ai 220-230°C) per 3-4 minuti e condirle a piacimento, tenendo conto della cottura degli ingredienti che si andranno ad aggiungere, alcuni dei quali posso completare la pizza all’uscita dal forno. Le basi possono essere anche congelate: in tal caso, si suggerisce di lasciarle qualche minuto a temperatura ambiente prima di infornarle.

Per arrivare ai clienti più distanti, SUD ha inaugurato in questi giorni uno NEGOZIO sul quale è possibile ordinare, oltre alle basi, anche alcuni altri prodotti che caratterizzano le pizze di SUD e in generale l’esperienza gastronomica complessiva pensata da Ilardi.


A’ pizza comm a Napoli


Antonio Ilardi, classe 1987, nasce a Napoli, cresce in cucina lavorando come sous chef e come chef in varie regioni italiane per poi fermarsi nel 2014 a Lucca e mettere nuove radici. Per alcuni anni è protagonista di alcune delle cucine più interessanti della lucchesia fino a ottobre 2019 quando una circostanza fortuita – si libera il luogo giusto nel momento giusto – lo convince ad aprire SUD. Un ritorno alle origini partenopee, mai perse negli anni nella proposta dei piatti, e la riscoperta dei lievitati e delle possibilità creative della farina.

SUD per il legame con la sua terra, perché la cucina regionale è (quella) di casa. Un richiamo in Toscana al sole e al mare della Campania, che in parte uguale si ritrovano sulle pizze.


Redazione Pizza On The Road
fonte: https://www.pizzaontheroad.eu/base-a-sud/


FUORI MAGAZINE
Iscriviti e ricevi per primo le novità.

 

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

PETRA srl - IT03968430284