Focaccia di kefir: la ricetta della rinascita 2021 di Alessandro Coppari


Il pizza-chef di Mezzometro a Senigallia esprime in questo piatto il suo amore per le fermentazioni, sia per gli impasti che per i condimenti

CLIC > Slideshow     DOPPIO CLIC > Zoom


"Mi appassiona tutto ciò che è fermentato, trasformato dalla natura per esaltarne il gusto e migliorarne la conservabilità.

Nella mia cucina si fermentano ovviamente gli impasti per pizza ma anche verdure e bevande come il kombucha e il kefir. Quest’ultimo riusciamo a impiegarlo in diverse lavorazioni come ad esempio la focaccia qui proposta, dove la separazione del siero dal caglio genera vita alla fermentazione dell’impasto.

Ho considerato per questo piatto la focaccia perché esalta meglio il sapore dato dalla fermentazione del kefir e per la morbidezza che dona il gel.

La parte cremosa è data spalmando a crudo yogurt di kefir così da riuscire a conservarne il valore probiotico. Continuando l’abbinamento del piatto con la dolcezza delle carote esaltata dalla sua marinatura, va in contrasto con il sapore deciso del salmone".


Leggi qui la ricetta>


Alessandro Coppari
fonte: https://www.identitagolose.it/sito/it/167/28033/ricette-dautore/focaccia-di-kefir-la-ricetta-della-rinascita-2021-di-alessandro-coppari.html


Alessandro Coppari per la sua focaccia ha utilizzato le farine Petra1Petra 5 e Petra 9 (ndr).



FUORI MAGAZINE
Iscriviti e ricevi per primo le novità.

 

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

PETRA srl - IT03968430284