Marialuisa Pasticceria. Due locali e un unico sogno


L’amore di Marialuisa Lamantia per l’arte dolciaria nasce ben prima della sua Marialuisa Pasticceria...

CLIC > Slideshow     DOPPIO CLIC > Zoom


Una passione che in un primo momento sembrava non esserci, per poi riemergere al momento giusto.

«Nasco e cresco in una famiglia di pasticceri: mio nonno, mio padre, mia zia. Dopo aver lavorato nell’attività di mio padre come commessa al banco, decido di darmi al settore dell’estetica. Ogni pasticcere sa quanto sia ricca di sacrifici questa professione. Cambio dunque radicalmente lavoro con grande soddisfazione», dice Marialuisa.

L’incontro con Daniele Petralia

Qualcosa però cambia, anche se i tempi sono sono completamente maturi. Spiega infatti la pasticcera siciliana «Quando conosce Daniele, che oggi è mio marito, io lavorando nel mondo del “beauty” e lui in quello della ristorazione. Anche Daniele sentiva il peso di quel mestiere e decide di cambiare a sua volta: pur mantenendo pizzeria e ristorante, decide di acquistare una tabaccheria».

Qui sta la prima scelta radicale di Marialuisa Lamantia che, per aiutare Daniele Petralia, lascia il suo lavoro. La nuova attività però non la gratifica. È la tv a darle la risposta che la porta alla svolta.

Accademia Montersino e la svolta

Guardando la tv, Marialuisa incappa infatti nel programma Accademia Montersino. È come un colpo di fulmine: la pasticceria, fino a qui percepita come solo tradizionale, viene vista con occhi diversi. Come un’arte capace di essere ragionata e contemporanea.

A raccontarlo è proprio Marialuisa: «Dopo aver comciato a realizzare i dessert per i locali di Daniele decido di frequentare la nuova accademia di Luca Montersino. Qui conosco Stefano Laghi, a cui chiedo una consulenza per avviare un’attività tutta mia. La mia pasticceria, che mi appare come un sogno».

Nasce a Nicolosi Marialuisa Pasticceria

A Nicolosi, comune che sorge alle pendici dell’Etna, apre così sei anni fa Marialuisa Pasticceria. È un successo e la produzione guarda ad una produzione dolciaria moderna che cita spesso e volentieri il passato e i grandi classici. Qui si parte al mattino con le colazioni e si prosegue in dolcezza per tutto l’arco della giornata.

Dietro al bancone torte da forno, monoporzioni, torte moderne e macaron in dodici varianti. Tiene a precisare la titolare: «Alla base del nostro lavoro ci sono soli ingredienti di qualità. A partire delle specialità locali come il pistacchio fino ai prodotti che impieghiamo in quantità importanti come la farina, rigorosamente Petra Molino Quaglia».

Non solo: torte di panna e di pasta di zucchero si possono trovare nel weekend o su ordinazione. E non mancano intriganti rivisitazioni, richiestissime dalla clientela, come il Tiramisù da forno.

La seconda apertura a Catania

Nel 2019 è poi arrivato il secondo punto vendita e Marialuisa Pasticceria apre a Catania. La produzione rimane a Nicolosi e le consegne nella grande città sono quotidiane.

Le premesse per bissare il successo ci sono quindi tutte! E chissà quanti altri progetti hanno già in mente Marialuisa e Daniele…


Simone Zeni
fonte: https://www.italiangourmet.it/marialuisa-pasticceria-catania-nicolosi/


FUORI MAGAZINE
Iscriviti e ricevi per primo le novità.

 

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284